Attualità

Fiumicino, Alitalia. Montino risponde a Toninelli: “Quali sono i soggetti interessati?”

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
L'aeroporto di Fiumicino è stato certificato come uno dei migliori al mondo secondo Skytrax, ottenendo la certificazione delle 5 stelle, ovvero il massimo riconoscimento assegnato dall'organizzazione internazionale di rating del trasporto aereo.

“A proposito di Alitalia, il Ministro alle Infrastrutture e Trasporti Danilo Toninelli sia più chiaro sui soggetti a cui si riferisce”. Lo dichiara il Sindaco di Fiumicino Esterino Montino a seguito delle posizioni espresse dal Ministro dei Trasporti sul futuro della compagnia aerea e sull’auspicio di mantenere il 51% dell’azienda in Italia.

“Questo infatti è determinante nella discussione. Spero che il 51% di cui parla non sia come quello rappresentato dai ‘Capitani Coraggiosi’ di Berlusconi, che portò la compagnia alla situazione attuale – prosegue Montino -. Se il ministro e il governo ritengono la compagnia di bandiera davvero strategica, allora come avviene in Francia o in Germania deve esserci al suo interno la presenza del Sistema pubblico italiano”.

“Per questo torno a ribadire che sarebbe interessante aprire la discussione alle grandi aziende italiane che hanno attinenza in materia di trasporti, come Ferrovie dello Stato o Finmeccanica – continua il sindaco -, così come abbiamo indicato nel nostro piano per il rilancio di Alitalia più di un anno fa”.