Eventi

Roma, Pigneto: l’associazione Nanay ospita una conferenza sulla nascita e l’allattamento

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO UN COMUNICATO DELL’ASSOCIAZIONE NANAY

Si svolgerà il 26 maggio dalle ore 9 alle 17 presso Spazio Interiore in Via Vincenzo Coronelli, 46 (zona Pigneto) la conferenza dal tema: “NASCITA, ALLATTAMENTO AD UNA SVOLTA STORICA PER LA SPECIE UMANA? Riscoprire il fuoco: proteggere i bisogni di base della donna in travaglio”.

I posti sono limitati, per partecipare è necessario il pagamento anticipato della quota di iscrizione (minima 20 euro).

Di seguito tutti i dettagli

Nanay è lieta di ospitare ancora una volta il Dottor Michel Odent, pioniere nel campo degli studi sulla nascita e conosciuto a livello internazionale per il suo rigoroso impegno scientifico.

Accanto a lui sarà presente Ruth Ehrhardt, ostetrica, madre autrice del libro “I bisogni di una donna in travaglio” appena uscito in Italia e tradotto da Hilda Garst.

Ci apprestiamo a vivere momenti ricchi di ossitocina a confronto con uno dei più autorevoli esperti dei meccanismi fisiologici alla base del parto naturale.
A mediare e tradurre, Hilda Garst, madre, comadre, attivista per per la riscoperta dei bisogni di base di madre-bambino durante nascita, allattamento e intero periodo primale.

Con Human Rights in Childbirth Italia, parleremo di diritto e dello stato dell’arte in Italia e con il gruppo di madri de “La goccia magica” parleremo dell’importanza del sostegno tra donne e madri.

Obiettivo del cerchio-Raduno di Madri Attiviste è quello di trovare i modi più consoni per proseguire l’impegno e il coinvolgimento diretto delle madri nei processi decisionali e nei necessari cambiamenti da mettere in atto nelle attuali condizioni e “gestione” di gravidanza, parto, post-parto.

 

PROGRAMMA DELLA CONFERENZA:

  • aggiornamenti scientifici sulla fisiologia del parto/nascita e allattamento nella specie umana e sulle correlazioni tra modo di nascere e salutogenesi a lungo termine della nostra specie
  • bisogni di base della donna durante travaglio-parto-postparto e come proteggerli per i migliori esiti di salute a breve e lungo termine
  • effetti a lungo termine del modo di nascere
  • conoscenze ed esperienze per riscoprire e consolidare l’ostetricia autentica
  • conoscenze ed esperienze sulla protezione e resettamento dei bisogni di base di
    madre-bambino durante l’allattamento
  • i nessi fortissimi tra modalità di nascita e efficace avvio, calibrazione, consolidamento lattazione
  • differenze tra “cesareo programmato senza travaglio”, “cesareo d’emergenza” e “cesareo a travaglio spontaneamente avviato ma non di emergenza” e i loro effetti sulla colonizzazione del microbioma nel bambino, sugli assestamenti del sistema dell’ossitocina, sull’avvio, calibrazione, qualità e durata dell’allattamento

SCALETTA INTERVENTI:

  • Ore 8,30: registrazione partecipanti
  • Ore 9,00 accoglienza e introduzione
  • Ore 9,30:
    Ruth Erhahrdt:
    – Riscoprire/proteggere i bisogni di base della donna in travaglio. Presentazione del libro
    – Riscoprire l’ostetricia autentica
    Michel Odent:
    Nascere oggi: situazione senza precedenti.
    – Futuro della nascita umana: Porre le giuste domande…
    – Il timing del cesareo: il futuro del “cesareo a travaglio avviato spontaneamente ma non di emergenza”
    “L’importanza delle madri per la sostenibile evoluzione dell’umanità”
    Hilda Garst
    -“la protezione/vicinanza/sostegno da mamma a mamma: fisiologia, ruolo,potenza”
    – Le madriconlemadri: grembo, seno, cuore, futuro dell’umanità…
    – L’importanza di riscoprire, parlare e agire in “fisiologese” e  in”madrebambinese”
  • 13: pausa pranzo
  • dalle 15 alle 17:
  • Cerchio- Raduno di madri attiviste con il contributo delle madri di Nanay, di La goccia magica e di Human Rights in Childbirth Italia
    • Come riscoprire  e valorizzare il ruolo centrale delle madri nella nascita e nelle decisioni che riguardano il parto?
    • Basta tacere – le nostre storie hanno voce – la campagna su fb e la nascita di Ovo Italia (Osservatorio sulla Violenza Ostetrica)
    • Come unirsi e portare avanti la presa di coscienza, la sensibilizzazione e la diffusione delle evidenze scientifiche che riportano la necessità urgente per la specie umana di rispettare la fisiologia del parto?
    • I diritti nel parto. Intervento di Elena Skoko di Human Rights in Childbirth Italia
    • La proposta di legge “Norme per la tutela dei diritti della partoriente e del neonato e per la promozione del parto fisiologico”  PDL Zaccagnini