Prenderà il Via il prossimo 27 luglio il ricco programma dell’Estate Gorgana: si inizia con la serata del 27 luglio presso l’osservatorio astronomico dedicata a due eventi eccezionali in una sola notta ossia “La sera della Luna Rossa” e “La notte della grande opposizione di Marte” (www.osservatoriogorga.org).
Gorga apre le sue porte ai visitatori ed ai turisti per trascorrere in questo caratteristico ed ameno borgo momenti indimenticabili, all’insegna della valorizzazione a fini turistici delle proprie ricchezze e delle prestigiose risorse: storia, arte, cultura, tradizioni, eventi culturali e religiosi, prodotti tipici, la montagna, il ricco patrimonio ambientale, le stelle e le strutture astronomiche che può vantare, le iniziative sportive, l’impegno di tutte le Associazioni che collaborano alla realizzazione del programma.
Gorga accoglierà tutti coloro che vorranno visitarla in un ambiente ricco di valori e culture tipici di una società ancora memore delle tradizioni contadine: saggezza, senso civico, solidarietà, tolleranza, accoglienza. Gorga vi incanterà con il suo patrimonio naturalistico ed ambientale invidiabile, la sua storia antica e autorevole. Gorga vi offrirà molte opportunità, dalla storia all’ambiente, alle iniziative di vivacizzazione del territorio, alla degustazione dei prodotti tipici di qualità.
L’Estate Gorgana prevede poi la mattina del 29 luglio la 34° Festa della Montagna, in un ambiente incontaminato e privilegiato, il 2 luglio una serata all’insegna della musica e della comicità con i Sequestrattori, il 3 la tradizionale fiera di merci, il 4 la solenne processione in onore del Patrono S. Domenico di Guzman, la serata del 5 agosto dedicata appunto ai festeggiamenti del patrono con la comicità di Chicco d’Oliva di Colorado Cafè. Il 14 la processione in onore della Madonna e il 15 agosto la festa dedicata all’Assunta con la Cover di Lucio Battisti e l’estrazione della lotteria, il 16 agosto sera i tradizionali giochi popolari in Piazza.
Anche le Associazioni di Gorga da sempre molto attive organizzeranno una serie di eventi:
la Proloco il 6 Agosto alle 18 la rievocazione storica della visita della Famiglia Pamphili a Gorga nel XIXsecolo, l’Avis Comunale il 6 agosto mattina con un momento dedicata alla prevenzione e l’8 agosto con la donazione in autoemoteca in Piazza Vittorio Emanuele II, il Centro Sociale Anziani Comunale il 7 agosto con l’inaugurazione della chiesetta di San Cataldo dal centro stesso restaurata e il 17 agosto il torneo di briscola serale, l’Associazione dei Cacciatori l’8 agosto la II edizione della sagra del cinghiale, il Complesso Bandistico “Vincenzo Cipriani”, il 18 agosto dalle ore 16.30 con la cerimonia commemorativa della figura dell’illustre concittadino Vincenzo Cipriani a cui il complesso è dedicato e l’inaugurazione da parte dell’Amministrazione Comunale dei giardini che saranno a lui dedicati.
Si svolgerà poi, con la collaborazione di tutte le Associazioni operanti a Gorga, il 12 agosto la tradizionale Sagra degli Gnocchetti quest’anno dedicata a “LOLLO SOTTO LE STELLE – III edizione”, in collaborazione con la Associazione Onlus LOLLO 10 per la raccolta fondi per le famiglie colpite da malattie oncologiche pediatriche, che già nelle due edizioni precedenti ha avuto un notevole successo e che sicuramente anche quest’anno darà una grande mano a chi ha bisogno di aiuto e supporto, soprattutto per i bambini. La stessa sera presso l’Osservatorio Astronomico sarà possibile godere dello spettacolo delle stelle cadenti.
Non mancheranno i momenti dedicati ai bambini:
Il 6 agosto mattina avrà inizio il tradizionale GREST Centro Estivo organizzato dalla Parrocchia, con il contributo anche del Comune di Gorga, con una notevolissima partecipazione di giovani e che si protrarrà fino al 12 agosto, per lasciar posto poi dal 16 al GREST per gli over 50;
la serata di ballo per i bambini del 9 agosto organizzata dalla Scuola di Ballo A.S.D. Dance Latin Jive di Daniele De Castro;
una serata a sorpresa per i bambini il 13 agosto e un pomeriggio in allegria il 19 pomeriggio.
Non mancheranno i momenti dedicati allo sport, con lo svolgimento del tradizionale e sempre sentito Memorial in onore e ricordo di Elvio e Lillo che si terrà il 10 agosto alle ore 17, mentre il 26 agosto si svolgerà l’ormai ricorrente “Memorial Sergio Bigioni: Cronoscalata di Gorga”, organizzato da Cicli Coppola, e che vede ogni anno molti coraggiosi ciclisti che affrontano la salita dalla Borgata S. Marino al centro del Paese con tempi incredibili.
Il 25 e 26 agosto saranno dedicati alla formazione del volontariato, grazie al corso OPEM che la Croce Rossa Valle del Sacco ha deciso di svolgere a Gorga, al quale parteciperanno anche i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile.
Insomma una Estate molto varia, con eventi e manifestazioni di vario genere, per tutte le fasce di età, che saprà farvi rilassare, divertire, riflettere e socializzare a Gorga. Un Paese aperto al mondo che fa delle proprie risorse uniche ed immateriali i punti di forza per il suo sviluppo.
L’Amministrazione Comunale ringrazia tutte le Associazioni e tutti i cittadini che stanno collaborando per la realizzazione delle manifestazioni, nella profonda convinzione che solo uniti si può lavorare per lo sviluppo, anche culturale e turistico del nostro Paese. Il programma dettagliato è scaricabile dal sito www.gorga.rm.gov.it .