A Sora, il Sindaco Roberto de Donatis è stato diffidato dalla Ugl delle Autonomie ad adottare la delibera con cui vuole affidare compiti di Polizia a 27 volontari nominandoli Ausiliari del Traffico.
“Questa figura – dichiara Sergio Fabrizi membro della Segreteria Regionale Ugl del Lazio – è riconosciuta dalla cd. “legge Bassanini” del 1997 all’art. 17 per i soli dipendenti degli Enti Locali non appartenenti alla Polizia Locale, previo superamento di un corso di formazione. Questo perché, come ribadito anche in giurisprudenza, le funzioni di Polizia possono essere esercitate solo da appartenenti alla P.A. assunti tramite pubblici concorsi”.
Dal sindacato interviene anche il Segretario Regionale Armando Valiani che aggiunge: “Questo laboratorio di “privatizzazione” dei compiti di Polizia è molto pericoloso e deve essere nettamente bloccato dagli organi periferici e centrali dello Stato. Quindi non ci limitiamo alla mera diffida al Sindaco ad adottare questo improvvido provvedimento che ha insito un chiaro eccesso di potere ed una erronea applicazione della legge, ma ci rivolgiamo direttamente al Prefetto di Frosinone ed al Ministro dell’Interno perché intervengano in materia per il rispetto delle norme di rango anche costituzionale, nonché a tutela della professionalità e della dignità dei 60.000 appartenenti alle Polizie Locali italiane”.
Ecco la lettera: