Cronaca

Pontecorvo, serata di arresti e controlli: ecco cosa è successo

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

La scorsa nottata , il personale dipendente del  Comando Compagnia Carabinieri di Pontecorvo, è stato impegnato in un servizio  per il controllo del territorio  finalizzato a  prevenire e reprimere il fenomeno della guida sotto l’effetto dell’alcool e/o spaccio di sostanze stupefacenti. Sono stati effettuati numerosi posti di controllo con l’utilizzo “dell’ alcol blow” , strumento che in pochi secondi permette di fare un primo controllo sul guidatore e con l’etilometro. Durante il servizio sono state controllate 73 persone (di cui molti giovani), circa 53 mezzi e sono state elevate 10 contravvenzioni al codice della strada. In particolare è stato denunciato un 54enne residente a Pico, poichè risultato positivo al test dell’etilometro, oltre il limite per cui la legge prevede la semplice segnalazione (0,80g/l). Al soggetto veniva contestualmente  ritirata la patente e sequestrata l’autovettura..

Inoltre, sono stati segnalati all’autorità amministrativa due soggetti di 56 e 25 anni poiché a seguito di controllo con etilometro, mentre erano alla guida delle proprie autovetture, venivano  trovati con un tasso alcolemico oltre il limite consentito (rispettivamente 0,57g/l e 0,64 g/l.). Nei loro confronti , contestualmente, veniva ritirata la patente di guida;.

Nel corso della predetta attività, altresì, i militari operanti eseguivano un controllo amministrativo nei confronti di due attività, adibite a “Bar”, senza rilevare infrazioni

Sempre a Pontecorvo, personale del Stazione Carabinieri di Pontecorvo,  in esecuzione dell’Ordine di Carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori di Roma, traeva in arresto un minore di nazionalità egiziana, domiciliato in Piedimonte San Germano, presso una locale comunità, (gravato da vicende penali i per reati contro il patrimonio),  a seguito di reiterati reati specifici. L’arrestato, ad espletate formalità di rito,  veniva  associato presso una comunità sita  nella capitale.

Ieri sera, in Pontecorvo, sempre personale del  locale Comando Stazione Carabinieri,  traeva in  arresto un 43enne del posto ( già gravato da vicende penali per reati contro il patrimonio, la persona ed in materia di stupefacenti) poiché resosi responsabile del reato di “inosservanza degli obblighi di sorveglianza speciale di p.s. con obbligo di soggiorno”. L’arrestato, gravato della misura della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel comune di Pontecorvo, veniva  sorpreso da un militare libero dal servizio in  Aquino a bordo di un’autovettura. L’immediato dispositivo attuato dalla Stazione Carabinieri di Pontecorvo consentiva il rintraccio dell’uomo alle successive ore 20.00 presso la propria abitazione. Nel medesimo contesto l’autovettura veniva sottoposta a sequestro per confisca, poiché risultata sprovvista della copertura assicurativa. L’arrestato, ad espletate formalità di rito, veniva accompagnato presso la sua abitazione poiché dalla competente A,G., sottoposto alla misura degli arresti domiciliari, in attesa dell’udienza del rito direttissimo.