Attualità

Carpineto Romano, presentazione Pallio 2018 e cerimonia dell’Imbussolamento

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
carpineto romano pallio 2018

Sabato 28 luglio, si è rinnovato l’antico rito dell’imbussolamento, così come codificato negli antichi statuti del 1556. Alle ore 22.00, presso la chiesa parrocchiale di San Giacomo Maggiore, recuperata al culto grazie all’impegno e alla devozione dei contradaioli, alla presenza del Sindaco Matteo Battisti, del maestro Titti Garelli, autrice del Pallio 2018, degli amministratori comunali, delle autorità del Pallio della Carriera e di numerosi cittadini si è proceduto all’abbinamento tra Rione e “Cavalieri del Ducato” vincitori delle prove di luglio. Subito dopo è stato svelato il Pallio 2018, ventiseiesima perla di una collezione unica in Italia: quest’anno sul tema della Corsa della Carriera si è cimentato il maestro Titti Garelli, artista di fama internazionale.

Il Pallio è stato portato in trionfo per il centro storico, per poi essere presentato a tutti i cittadini davanti alla Chiesa della Collegiata nella piazza principale di Carpineto Romano. “Mantenere viva questa tradizione rientra nelle corde della nostra comunità” dichiara il Sindaco di Carpineto Romano, Matteo Battisti “Inoltre ricevere un artista del valore del maestro Garelli è veramente un onore. Un altro arazzo dall’inestimabile valore va ad aggiungersi alla collezione dei Pallii delle passate edizioni.” “L’artista Titti Garelli è la seconda donna dopo Daniela Romano a realizzare l’arazzo del Pallio della Carriera” aggiunge il Presidente dell’EPC, Roberto Cacciotti “Durante la presentazione dell’arazzo Piazza Regina Margherita era gremita di gente.

Certo è che il Festival del Folklore, con i suoi gruppi eccezionali, è stato uno dei fattori determinanti. Inoltre con il Festival si è voluto dare un segnale di ospitalità a tutti i gruppi che hanno partecipato all’evento.” “Il Pallio della Carriera sta entrando nel vivo del suo percorso” conclude l’Assessore alla Cultura, Noemi Campagna “Inoltre voglio ringraziare il maestro Titti Garelli per averci donato un altro splendido arazzo che va ad aggiungersi alla nostra magnifica e unica collezione.”

Di seguito gli abbinamenti Rione/cavalieri

Rione

Cavaliere Cavallo
Jo Laco Carpineti Emanuele Special Cash
Sant’Agostino Marchioni Roberto Maya
Jo Curso Pellegrini Michele Kubilain Kan
San Gnaco Lorenzi Fabrizio Tristan
San Pietro Lutero Massimiliano Lindo
Jo Casteglio Turco Enrico Paprikal
Jo Moro Cretaro Daniele

Amir di Murva

Foto a cura di Giacomo ColalucaInfo: www.palliodellacarriera.it

www.carpinetoromano.it

Explora Carpineto: app disponibile su App Store e Google Play Store