Attualità

Regione Lazio, più vigilanza e più controlli per garantire il corretto svolgimento dei tirocini

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Regione Lazio,dimissioni de Angelis, per l'opposizione "atto dovuto"

“Più vigilanza e controlli per garantire il corretto svolgimento dei tirocini. E’ questo il cuore dell’accordo siglato dall’assessorato al Lavoro e Nuovi diritti della Regione Lazio e l’ufficio interregionale del lavoro di Roma. I tirocini rappresentano una misura molto efficace e molto diffusa di politica attiva del lavoro; per questo è necessario che tutti i percorsi si svolgano nella massima trasparenza e nel pieno rispetto delle regole.

Crediamo che l’ingresso o il reinserimento nel mondo del lavoro per i giovani e per i disoccupati debba rappresentare un’esperienza incoraggiante e mai scadere in forme distorte di attività lavorativa. Con questo protocollo si prevede anche una maggiore collaborazione e scambio di informazioni tra la Regione e l’Ispettorato del lavoro del centro Italia, con la possibilità di avviare con maggiore tempestività controlli ispettivi su segnalazione dei nostri uffici, ma anche dei sindacati o dei singoli tirocinanti.

Il Lazio, in materia di tirocini, ha una disciplina molto avanzata, dal contributo mensile innalzato a 800 euro, al codice etico siglato con i sindacati e soggetti attuatori. Con questo ulteriore passaggio potenzieremo il monitoraggio e la trasparenza, per rendere questa misura di politica attiva ancora più efficace”.

 

Così in una nota Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro e Nuovi diritti della Regione Lazio.