Parte da questo fine settimana la nuova campagna di sensibilizzazione, rivolta a quanti frequentano Frascati, finalizzata a promuovere comportamenti che siano rispettosi delle esigenze dei cittadini, soprattutto dei residenti del Centro storico, e a preservare il decoro e la pulizia della città. Live Frascati. Enjoy it. Respect it è il significativo titolo della campagna che è stata finanziata dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, a saldo zero per l’Amministrazione comunale.
«Come Amministrazione vogliamo far convivere le esigenze degli esercenti con quelle dei residenti del centro storico di Frascati, puntando anche al decoro della città. I flyer promozionali sono scritti in un linguaggio di facile comprensione, sia in italiano che in inglese, e offrono una serie di indicazioni di buon senso che se seguite possono anche ridurre l’impatto alle volte negativo della movida – dichiara il Sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti -. Tra l’altro, per essere maggiormente in sintonia con i giovani, il materiale impiega in forma scherzosa alcune frasi in slang romano. L’obiettivo è quello di educare al rispetto della città e del prossimo, facendo passare il messaggio in modo piacevole e non calandolo dall’alto come fosse un’imposizione, perché i ragazzi per età e mentalità possono alle volte essere “allergici” alle imposizioni».
La campagna di informazione, prevista nei fine settimana, dal venerdì alla domenica, studiata in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Achab, si avvarrà di un gruppo di otto ragazzi in età compresa fra i 18 e i 22 anni, che in coppia entreranno in contatto con i frequentatori della movida, soprattutto i più giovani, per distribuire il materiale informativo. Tra i gadget c’è anche un set tascabile per l’alcol test, facile da usare e intuitivo. Inoltre, in alcuni punti della città il sistema di raccolta differenziata sarà integrato con raccoglitori e un sistema di segnaletica orizzontale con frecce colorate e adesivi che suggeriranno in maniera simpatica di utilizzare i bidoncini e di non lasciare per strada bottiglie, bicchieri e carta.
Il materiale sarà distribuito gratuitamente anche ai gestori dei pub in modo da coinvolgerli attivamente in questa campagna di informazione, che vuole tra l’altro approfondire anche alcuni aspetti ambientali, ad esempio sui tempi di bio degradazione dei mozziconi di sigarette, delle gomme da masticare e della carta, in particolare quella termica utilizzata per l’emissione degli scontrini. Sempre sulle brochure si ricorda infine che in città e nei parchi comunali è presente un sistema di video sorveglianza integrato, che consente di risalire agli eventuali autori di atti di vandalismo.