Anche quest’anno, in occasione del ponte di Ferragosto, i Carabinieri del Comando Provinciale di Roma hanno intensificato i servizi di controllo in tutto il territorio della Capitale e della Provincia al fine di prevenire e contrastare i reati tipici di questo periodo. L’imponente apparato di controllo del territorio è coordinato dalla Centrale Operativa Provinciale in costante contatto con le pattuglie dislocate sulla Capitale.
Particolare attenzione è rivolta verso le fasce deboli, come anziani e persone sole, così come ai cittadini rimasti in città, ma anche ai numerosi turisti in visita.
Sono stati intensificati i servizi di pattuglia su strada, in costante allerta sul fronte della prevenzione ed il contrasto della forme di criminalità diffusa – con particolare attenzione nelle ore notturne – quali furti in appartamento e rapine, e i controlli alla circolazione stradale, sia diurni che notturni, con l’attuazione di posti di controllo.
In poche ore, infatti, la forte stretta dei Carabinieri ha permesso di arrestare 6 persone. Nel centro storico, nei luoghi di aggregazione turistica e a bordo dei mezzi pubblici sono stati potenziati i già presenti servizi di contrasto ai borseggiatori, così come nelle stazioni ferroviarie e negli aeroporti. In via Giovanni Giolitti, i Carabinieri hanno arrestato un 45enne del Marocco, con precedenti, bloccato appena dopo aver rubato la borsa, contenente un portafogli e vari oggetti personali, ad un turista americano di 24 anni
Viene mantenuta alta l’attenzione nelle zone della “movida”, dal Pigneto a San Lorenzo, da Trastevere e Campo de’ Fiori al Centro Storico, con Monti, piazza Navona e piazza di Spagna, fino ad arrivare a Testaccio, all’Eur e a Ponte Milvio, per garantire un sano divertimento a tutti i frequentatori. In questo contesto, i Carabinieri hanno arrestato 3 pusher – un 42enne di Roma, un 34enne di Siracusa e un 19enne del Marocco –. Nelle loro tasche, complessivamente, sono state rinvenute oltre 70 dosi di cocaina e hashish e oltre 400 euro, ritenuti provento dello spaccio.
Ma l’attività dei Carabinieri del Comando Provinciale di Roma ha portato risultati anche in provincia e sul litorale. In particolare, ieri sera a Pomezia, i Carabinieri hanno arrestato 3 cittadini sudamericani – due cileni e un cubano – fermati all’interno del parcheggio di un noto fast food, in via dei Castelli Romani, perché trovati in possesso di una borsa da donna. Immediati accertamenti hanno permesso di scoprire che i tre avevano, qualche istante prima, rubato la borsa ad una cliente del locale, intenta a cenare con alcuni amici.
Nel corso dei controlli i Carabinieri del Comando Provinciale di Roma hanno identificato oltre 150 persone ed eseguito verifiche su circa 100 veicoli.