PONTE SCAFA: ASL ROMA 3, ‘IMPLEMENTATI SERVIZI A FIUMICINO PER ALLEGGERIRE SPOSTAMENTI’
DIPONIBILE ANCHE ASSISTENZA PEDIATRICA NEI WEEKEND DEL 25 E 26 AGOSTO E 1 E 2 SETTEMBRE
“A seguito dell’ordinanza di chiusura temporanea di ASTRAL del ponte della Scafa per accertamenti e verifiche, la Asl Roma 3, a tutela della salute dei cittadini residenti nel Comune di Fiumicino, ha predisposto una serie di misure straordinarie al fine di ridurre al minimo i disagi per la popolazione e alleggerire così gli spostamenti per motivi sanitari da Fiumicino verso Ostia. E’ stata inoltre predisposta l’apertura straordinaria dell’ambulatorio di via Coni Zugna nel weekend e nei giorni festivi e prefestivi, compresa l’assistenza pediatrica, nelle date del 25 e 26 agosto, 1 e 2 settembre. A tal proposito va encomiata la grande disponibilità manifestata dai pediatri che assicurano il servizio”. Lo comunica in una nota la Asl Roma 3.
“Nello specifico per i dializzati è stata autorizzata la tratta chilometrica maggiore, che la chiusura del ponte ha determinato, permettendo ai malati con appuntamenti programmati di accedere ai servizi. E’ stato raddoppiato il personale medico di turno nel NCP (Nucleo di Cure Primarie) del presidio di via Coni Zugna, già a decorrere dal 22 agosto, e viene effettuato un monitoraggio in tempo reale di tutti gli accessi. Sono state assicurate – prosegue la nota – tutte le attività ambulatoriali nei presidi di Fiumicino e dei prelievi con garanzia del trasporto presso il Laboratorio di riferimento. E’ stata prevista l’apertura tutte le mattine e due pomeriggi (martedì e giovedì) del PUA di via degli Orti. Infine, sono stati previsti due numeri telefonici e un indirizzo email per le disdette delle visite eventualmente prenotate per i Cittadini di Fiumicino ad Ostia (presso la Casa della Salute, o il Presidio Ospedaliero o i presidi territoriali) con l’obiettivo di riprogrammarne la relativa esecuzione (I numeri sono: 06/56484513 oppure 4535, attivi dalle ore 8 alle 13.30. La disdetta email va inviata al seguente indirizzo: [email protected] per essere ricontattati per nuovo appuntamento)”.
Per evitare che i residenti a Fiumicino con il Medico di Medicina Generale a Ostia debbano spostarsi, straordinariamente potranno usufruire del Nucleo di Cure Primarie per tutte le attività di Medicina Generale (visite, prescrizioni, PDTA,…)”.
PONTE SCAFA, REGIONE LAZIO: DA ASTRAL OK A RIAPERTURA A SENSO UNICO ALTERNATO PER MEZZI LEGGERI ENTRO MERCOLEDI’ PROSSIMO
“A seguito della prima convocazione in Regione del Tavolo tecnico sull’emergenza relativa alla chiusura del Ponte della Scafa, Astral ha comunicato che sono in corso gli approfondimenti tecnici sulla stabilità al fine di permettere entro la giornata di mercoledì prossimo la riapertura del ponte a senso unico alternato per i soli veicoli leggeri. Rimane comunque garantito il passaggio di ambulanze e auto mediche.
Durante i lavori di consolidamento del Ponte della Scafa, per il quale ancora non è possibile stimare i tempi di realizzazione, verrà effettuato già nella giornata di sabato un sopralluogo tra i tecnici di Regione Lazio, Astral, Comune di Roma Capitale, Comune di Fiumicino e Genio Militare dell’Esercito, per valutare l’eventuale soluzione provvisoria di un ponte militare”.
Lo comunica in una nota la Regione Lazio