E’ stata una domenica mattina di pulizie e di rivalutazione, quella al centro storico di Artena. I partecipanti della quinta edizione della giornata ecologica, curata dal comitato Centro Storico, hanno liberato i vicoli del paese dalle erbacce, dall’incuria e hanno rimesso a nuovo gli spazi pubblici del borgo. Erano presenti anche il Sindaco Angelini e il consigliere di opposizione Fabrizio De Castris.
L’edizione di quest’anno è stata dedicata a Lucio Di Re, presidente del comitato, recentemente scomparso all’età di cinquant’anni. Una persona importante per tutta la comunità del centro storico, Lucio si è sempre impegnato a preservare la socialità e la bellezza del suo paese.
La giornata è terminata con un pranzo a piazza della Resistenza, e grande contributo all’organizzazione è stato dato dall’associazione Amici di Montefortino. In piazza il presidente del comitato centro storico, Virginio Cece ha consegnato un pensiero in memoria di Lucio di Re e ha ringraziato tutti i volontari.
I vicoli di Artena continuano a fare i conti con l’abbandono istituzionale, visibile sopratutto per la poca manutenzione e per l’assenza di servizi fondamentali: nessun ufficio comunale, niente medico di base, nessuna farmacia. La spontaneità, lo spirito d’iniziativa e di comunità delle associazioni rappresentano gli unici fattori che assicurano e garantiscono dignità al centro storico di Artena.