Ambiente Attualità

Artena, una domenica di pulizie e rivalutazione al centro storico

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Centro storico Artena

E’ stata una domenica mattina di pulizie e di rivalutazione, quella al centro storico di Artena. I partecipanti della quinta edizione della giornata ecologica, curata dal comitato Centro Storico, hanno liberato i vicoli del paese dalle erbacce, dall’incuria e hanno rimesso a nuovo gli spazi pubblici del borgo. Erano presenti anche il Sindaco Angelini e il consigliere di opposizione Fabrizio De Castris.

L’edizione di quest’anno è stata dedicata a Lucio Di Re, presidente del comitato, recentemente scomparso all’età di cinquant’anni. Una persona importante per tutta la comunità del centro storico, Lucio si è sempre impegnato a preservare la socialità e la bellezza del suo paese.

La giornata è terminata con un pranzo a piazza della Resistenza, e grande contributo all’organizzazione è stato dato dall’associazione Amici di Montefortino. In piazza il presidente del comitato centro storico, Virginio Cece ha consegnato un pensiero in memoria di Lucio di Re e ha ringraziato tutti i volontari.

I vicoli di Artena continuano a fare i conti con l’abbandono istituzionale, visibile sopratutto per la poca manutenzione e per l’assenza di servizi fondamentali: nessun ufficio comunale, niente medico di base, nessuna farmacia. La spontaneità, lo spirito d’iniziativa e di comunità delle associazioni rappresentano gli unici fattori che assicurano e garantiscono dignità al centro storico di Artena.