Meteo

Previsioni, è allerta neve in provincia di Roma

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Tempo in peggioramento nelle province di Roma e Frosinone: neve nella notte tra il 27 e 28 gennaio

E’ prevista allerta meteo nella zona sud-est di Roma. Si teme l’arrivo della neve per la giornata di 20 gennaio. La protezione civile ha diramato un comunicato stampa in cui rendeva già noto il rischio per oggi.

Il freddo e il ghiaccio hanno invaso anche le zone di pianura, ma si teme anche l’arrivo della neve. Le temperature si sono abbassate e sebbene nemmeno la protezione civile sappia di preciso quali saranno i posti dove nevicherà, l’allerta è stata estesa a tutta la provincia di Roma. Il comunicato stampa è stato diramato ieri e il pericolo permarrà fino a domani.

Temperatura che in tutta la provincia si attesta poco sopra lo zero nelle ore diurne e rischio che si sta già concretizzando in queste ore in diversi quartieri della Capitale. Una leggera nevicata è stata rilevata a Cerveteri, Fiumicino e Tarquinia, ma anche nei quartieri romani Nomentana, Appia, Esquilino e Quadraro. Anche le zone più alte dei Castelli Romani sono state imbiancate: Rocca di Papa, Montecompatri e Rocca Priora. D’altronde, il nevischio si era già fatto vedere a Lariano, Genzano e Velletri la scorsa domenica.

Fino al 22 gennaio le temperature saranno comunque basse per via di un’irruzione di aria gelida proveniente dalla Russia. Il crollo termico rilevato è di circa 15 gradi. Il commissario Francesco Paolo Tronca ha previsto misure speciali denominate “Piano inverno” per aiutare i senzatetto. Sono state aperte alcune stazioni metro anche in orari notturni e distribuite mille coperte. Pericolo concreto anche a Segni e Carpineto.

Dopo il 22 è previsto sole e un lieve aumento delle temperature. Dunque, il maltempo che ha investito gran parte dell’Italia è arrivato anche nel Lazio. Vi invitiamo a inviarci le vostre esperienze e foto sul nostro profilo Facebook per pubblicarle sul nostro sito.

Foto di repertorio