Attualità

Gavignano, estate gavignanese: grande partecipazione per il Corteo Storico del Matrimonio Contadino

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Gavignano, estate gavignanese: grande partecipazione per il Corteo Storico del Matrimonio Contadino

Finisce agosto e anche quest’anno ci troviamo a riflettere sulle iniziative promosse dalla nostra Associazione  Proloco di Gavignano per l’estate gavignanese. Grande la partecipazione del paese e visitatori per il Corteo Storico del Matrimonio Contadino alla sua IV^ edizione,  tenutosi sabato 25 agosto.

Un grazie va ai bravi figuranti ma soprattutto ai volontari della proloco che hanno con fatica e spirito di sacrificio studiato l’organizzazione, gli aspetti innovativi e le varianti migliorative.

Anche la tradizionale Sagra dei Maccaruni Gavignanesi alla XXVI^ edizione ha dato enormi soddisfazioni come ormai accade da diversi anni. Il piatto è diventato un appuntamento atteso il cui eco si diffonde ben oltre i confini dei paesi limitrofi. Belle le musiche popolari di sottofondo , precisa e puntuale l’organizzazione ed il servizio. Una sagra che negli anni continua a mantenere la qualità di un prodotto tradizionale: pasta totalmente lavorata a mano, con un lavoro di mesi, accompagnata a piatti dell’antica tradizione contadina realizzati con prodotti della migliore qualità, ove possibile delle aziende del territorio, con il supporto di tecnologie di cui il nostro laboratorio si è dotato negli anni per facilitare il lavoro e tenere alto il livello di igiene alimentare.

Tutto questo è possibile grazie al grande senso di comunità e spirito di volontariato che da anni anima il gruppo operativo della proloco che quest’anno, per realizzare l’antipasto, ha ripreso alcune ricette dal libro “Riciclando….Cucinando….ma Sempre Ben Mangiando”, realizzato dagli alunni della scuola primaria alcuni anni fa  su progetto finanziato e coordinato dalla nostra associazione. Gli alunni si attivarono per recuperare attraverso le informazioni dei loro nonni le ricette realizzate con alimenti poveri e di recupero, della antica tradizione contadina che noi ci siamo impegnati e ci impegneremo a riproporre.

Al prossimo anno.