Attualità

Fare trading online: conviene oggi?

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Investimenti post Covid, perché puntare sul trading online

Una attività che può essere remunerativa ma che come sempre quando si parla di investimenti non è esente da rischi. Investire nel trading online è una attitudine sempre più diffusa tra gli utenti che si lanciano in questo mondo con la speranza di vedere moltiplicati i soldi investiti.

Quello che stiamo attraversando è un momento di grande incertezza politica sia in Italia che, ampliando il discorso, a livello mondiale: ed allora viene da chiedersi se convenga investire nel trading in questo momento. Lo facciamo con il supporto del sito Osservatoriofinanza.it, una guida in rete per il mondo del trading online.

Trading online: conviene investire in questo momento?
“Quando si parla di investimenti paradossalmente non c’è mai un momento nel quale convenga con assoluta certezza, così come di contro non ne esiste un altro nel quale invece lasciare stare. Questo perché i mercati sono strani e il loro andamento è spesso indecifrabile: c’è anche chi dalle situazioni di incertezza riesce a trarre profitti. E non ci riferiamo solo ai grandi speculatori, ma anche ai piccoli investitori.”
Quali sono le incertezze principali in questo momento?
“Non c’è neanche bisogno di guardare troppo lontano, basta restare in casa nostra. L’Italia sta attraversando un momento di grande incertezza a livello politico e a detta di molti ciò potrebbe avere grosse ripercussioni sui mercati. Le principali istituzioni economiche e finanziarie internazionali hanno evidenziato questo rischio, a partire dalle agenzie di rating come Fitch. C’è molta incertezza legata ad alcune decisioni politiche di questo governo, che non è certamente visto di buon occhio dai poteri finanziari.”
A cosa è dovuto il successo del trading online?
“Beh tutti hanno avuto almeno una volta nella vita il desiderio di confrontarsi con i mercati; pensiamo ad esempio al mondo della Borsa o a quello delle materie prime. Il fatto che, un giorno, sia diventato possibile farlo in modo semplificato, quindi stando seduti a casa davanti al proprio pc per mezzo soltanto di una connessione internet, ha un indubbio fascino. Una semplificazione enorme che gli utenti hanno mostrato di apprezzare.”
Pur con tutti i rischi del caso, che continuano ad essere presenti?
“Quello è fuori di dubbio: per tornare al punto di partenza sicurezze nel mondo degli investimenti non ce ne sono. Mai, e men che meno se si vuole cercare di portare a casa un eventuale guadagno sostanziale. Anche il trading online non sfugge a questa legge.”