L’inizio del nuovo anno scolastico è da sempre uno dei momenti più significativi nella stagione di ogni ragazzo, che si prepara ad affrontare un percorso che lo formerà ad affrontare la vita. Nella settimana dell’apertura delle aule, l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Colleferro Sara Zangrilli vuole manifestare la sua vicinanza e il suo sostegno ai tanti studenti che quotidianamente siederanno sui banchi, inviando un messaggio d’augurio anche al corpo docente e a tutto il personale che permetterà il regolare e corretto svolgimento delle lezioni.
“Carissimi ragazzi e ragazze – si legge nella lettera -, Genitori, Insegnanti e Personale degli Istituti Scolastici desidero rivolgere a voi tutti i più sinceri auguri di buon lavoro per l’inizio del nuovo anno scolastico. Quello che stiamo attraversando è un momento storico particolarmente difficile, sotto diversi aspetti: economico, ma soprattutto di valori e di mancanza di punti di riferimento sicuri.
Il mio auspicio è che il nuovo anno sia un’occasione per riflettere sul ruolo della scuola che, inserita in una società che cambia continuamente, deve sapersi rinnovare costantemente, senza, però, dimenticare l’importanza della tradizione e dei rapporti umani.
Un augurio particolare va ai piccoli che per la prima volta varcano le soglie della scuola, con la speranza che essi siano sempre fiduciosi e sorridenti come oggi. A tutti gli studenti voglio rivolgere il mio più caro saluto, augurando che l’anno scolastico possa essere prezioso contributo per costruire l’irripetibile e unico edificio che è la loro vita. La scuola è a servizio di questo primario ed irrinunciabile compito. Perciò cari ragazzi non sprecate il tempo, “usate” bene e fino in fondo la scuola, servitevene per la vostra persona, per comprendere meglio la realtà che vi circonda e per costruire relazioni con gli altri.
A voi Docenti chiedo di impegnarvi per essere pronti ad affrontare le sfide – sempre più complesse – con cui dovrete confrontarvi durante l’anno. Giunga a voi tutti il mio sostegno affinché continuiate con passione, competenza e professionalità a svolgere l’importante e delicatissimo compito nella formazione delle nuove generazioni e ad impegnarvi nella vostra fondamentale funzione educatrice, anche in questi tempi difficili fortemente motivati sul piano etico e umano ad essere esempio alto di valori condivisi per gli alunni e per le loro famiglie.
Un saluto anche alle famiglie cui assicuriamo l’impegno di una fattiva e sincera collaborazione. Un grazie a tutto il personale ausiliario e non docente la cui collaborazione è indispensabile affinché il nostro Istituto possa funzionare al meglio. Io sarò accanto a voi, lavorerò con tutti voi, per unire, dare consigli, promuovere azioni, iniziative, entusiasmi.
“Un bambino, un maestro, una penna e un libro possono cambiare il mondo.”
Ancora un augurio affettuoso a tutti”.
Assessore alla Pubblica Istruzione