Che Roma sia una città d’arte colma di luoghi interessanti da visitare è risaputo. Ma Roma è anche una “città d’acqua” e questa sua particolarità si manifesta nelle varie fontane presenti per le sue strade e le sue piazze. Visitiamo insieme le sue cinque fontane più belle.
1) Fontana di Trevi
Imponente e maestosa, considerata una delle fontane più famose del mondo. Iniziata da Nicola Salvi, appartiene al periodo del tardo barocco. Tradizione vuole che si ci butti dentro una monetina, con le spalle rivolte verso la fontana, per auspicare un futuro ritorno nella città eterna.
2) Fontana dei Quattro Fiumi
Ideata e progettata da Lorenzo Bernini, anch’essa appartiene all’epoca barocca. Le quattro statue che compongono la struttura di base della fontana non sono altro che un’allegoria dei quattro fiumi più importanti del mondo. Queste hanno la funzione di sorreggere l’obelisco egiziano posto al centro.
3) Fontanelle rionali
Molto particolari sono inoltre le Fontanelle rionali. Realizzate negli anni ’20 del Novecento, sono nove per la precisione e rappresentano il rione o la zona in cui sono ubicate.
4) Fontana delle Rane
Sita nel quartiere Coppedè. Il noto quartiere della Capitale prende appunto il nome dal suo progettatore, Gino Coppedè, che realizzò anche una delle fontane più famose della città. Plasmò questa fontana ispirandosi al Bernini, solo che rivoluzionò un po’ l’opera ponendo delle rane sui lati della fontana.
5) Fontana delle Tartarughe
Ubicata in Piazza Mattei, è anch’essa un’altra delle fontane più particolari di Roma. Pare sia legata ad una leggenda che narra che il Duca Mattei, per dimostrare alla sua amata che fosse un uomo ricco e potente, fece ergere in piazza la fontana in una sola notte.
E queste sono solamente cinque tra le fontane più belle di Roma, ma ogni angolo della Capitale nasconde numerose sorprese che vi invitiamo a scoprire. Buona passeggiata!