Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa da parte di Città Metropolitana Roma:
Nella sede della Città metropolitana di Roma Capitale di Palazzo Valentini, si è discusso di sicurezza negli appalti in ambito scolastico, in un seminario organizzato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale in collaborazione con gli ordini professionali di Architetti, Ingegneri e Geometri di Roma e Provincia. Di fronte a una platea di architetti, ingegneri e tecnici del settore, si sono affrontate le problematiche legate alla valutazione, gestione e riduzione dei rischi di interferenza negli appalti di lavori negli istituti scolastici, in particolare per i lavori eseguiti durante lo svolgimento delle attività scolastiche, focalizzando le criticità legate all’applicazione delle norme su salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Molti i contributi di esperti del settore: sono intervenuti l’Ing. Giuseppe Esposito, Direttore del Dipartimento VIII “Programmazione della rete scolastica- Edilizia scolastica” della Città metropolitana di Roma Capitale, l’Arch. Alessandro Ridolfi, Presidente Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia, il Dott. Ing. Francesco Marinuzzi (Direttore Area editoriale) Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma e il Geom. Giuseppe Gretter, del Collegio dei Geometri e Geometri laureati del Lazio.
Il Consigliere delegato all’Edilizia Scolastica Città metropolitana di Roma Capitale Roberto Leoni, intervenuto in apertura dei lavori, ha dichiarato:
“Un convegno utile e necessario – ha dichiarato Leoni – per consentire a tutti i tecnici, anche del nostro Ente, di accrescere il livello formativo, per garantire la sicurezza nella esecuzione dei lavori che riguardano soprattutto l’edilizia scolastica. A riguardo assume particolare importanza la necessità di coniugare le regole imposte dalle norme di sicurezza nei cantieri, con le esigenze degli istituti scolastici tenendo conto delle interferenze che ne potrebbero derivare durante l’esecuzione dei lavori. Un confronto importante, quello di stamane – ha concluso Leoni – di crescita formativa e scambio di informazioni, necessari per chi è impegnato in questo settore. Avremo modo di continuare su questo percorso, per non lasciare nulla al caso”.
“Il nostro Ente – ha aggiunto l’Ing. Marco Simoncini, Dirigente del Dipartimento Edilizia scolastica (zona nord) della Città Metropolitana di Roma Capitale, moderatore dell’incontro – ha saputo coordinare le varie istituzioni coinvolte e promuovere un percorso di confronto e sinergia tra professionisti e amministrazioni locali, attraverso la condivisione di esperienze sul tema dell’edilizia scolastica, che mi auguro possa proseguire nel tempo con appuntamenti costanti, catalizzando buone pratiche e sentieri collaudati. Il convegno costituisce una rara occasione in cui gli Ordini professionali coinvolti (ingegneri, architetti e geometri), con l’impulso della Città metropolitana di Roma Capitale, possono offrire ai propri iscritti un’attività formativa accreditata”. Per i presenti, infatti, la partecipazione al seminario ha dato diritto al riconoscimento di crediti formativi”- concludendo -“Ci tengo a ringraziare la Preside dell’Istituto alberghiero “V. Gioberti”, Carla Parolari, per il catering offerto e curato dalla scuola, segno di una proficua e sinergica collaborazione tra le istituzioni. Continuiamo a garantire, a loro come agli altri studenti degli istituti di Roma e Provincia, spazi adeguati per le loro attività”.
Roma, 13 maggio 2016