Riaprono le scuole! E, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Augusta Morini, dichiara: “All’inizio di questo nuovo anno scolastico rivolgo a nome mio, del Sindaco e dell’intera Amministrazione Comunale, l’augurio di un proficuo lavoro agli studenti, agli insegnanti, alla neo Dirigenza nella persona del Dottor Ingrosso, e al personale non-docente dell’Istituto. Ognuno infatti contribuisce con il proprio operato a mantenere viva la Scuola e garantire la formazione dei nostri cittadini più giovani secondo i principi di uguaglianza e pari dignità, integrazione e accoglienza, promozione della cultura della conoscenza e l’impegno per la pace.
Non solo la scuola ma anche l’Amministrazione Locale sono chiamate a collaborare affinché si possa raggiungere lo scopo comune di offrire, non solo una formazione didattica ma umana sensibile ai temi sociali, di solidarietà e del senso civico nel rispetto del bene comune e dell’ambiente. Scuola e istituzioni devono essere garanti del primario ed irrinunciabile compito di offrire l’opportunità agli studenti di “costruire” giorno per giorno la propria esistenza per trovare in essa la completa realizzazione delle proprie aspirazioni.
E’ con questa costruttiva intenzione che auguro a tutti un intenso e sereno anno di lavoro e di studio, rinnovando la mia stima nell’operato di ciascuno e offrendo una collaborazione fattiva e costante da parte dell’Ente.”
Integra il Sindaco Danilo Giovannoli, con un augurio direttamente rivolto agli studenti:
“A i ragazzi che domani inizieranno questo nuovo percorso scolastico auguro di appassionarsi allo studio e di avere sempre più sete di conoscenza: studiare ci fa crescere, ci rende liberi e indipendenti e, come esseri umani, la libertà e l’indipendenza, non a caso riconosciute come diritti connaturati alla natura dell’uomo e della donna dopo secoli di scontri ideologici e battaglie, sono le cose più care che abbiamo. Un sincero e caloroso abbraccio ai tanti giovani labicani che già dalla scorsa settimana sono rientrati nei licei e negli istituti superiori: potranno e sapranno farsi valere con dedizione e caparbietà, costruendo anche durante questa nuova stagione scolastica, giorno dopo giorno, il loro futuro imminente da giovani adulti”