Il gruppo consiliare d’opposizione ‘SiAmo Valmontone’ esprime preoccupazione per la situazione finanziaria del comune, paventando la possibilità di un prossimo dissesto finanziario a carico dell’ente.
Il testo completo del comunicato di seguito:
<< A 100 giorni dalle elezioni scopriamo che il comune è sull’orlo del fallimento. In campagna elettorale il Sindaco Latini dichiarava di avere un bilancio assolutamente in ordine ed invece veniamo a sapere che si è raschiato addirittura il fondo di riserva per racimolare 30.000 euro per i Nomadi (festa di S. Luigi) e 8.000 euro per l’estate valmontonese (un’estate degna dei peggiori inverni siberiani). Fondo di riserva che invece, è bene ricordarlo, dovrebbe essere usato solo per le emergenze reali!
Perché al di là della sentenza arrivata in questi giorni, che obbliga il comune al pagamento di 3.000.000 di euro, sentenza che peraltro per stessa ammissione del Sindaco era da tempo nell’aria e di cui si conoscevano i rischi per l’Ente, quello che più ci preoccupa è la situazione finanziaria complessiva del bilancio comunale.
Una situazione che sembra ormai fuori controllo, con le spese sempre certe (anche quelle di cui si potrebbe tranquillamente fare a meno) e le entrate invece no; tutto ciò sta creando seri problemi di liquidità all’Ente con il risultato di aver accumulato ingenti somme di arretrati da versare ai fornitori e alle Aziende che erogano i servizi di mensa e di raccolta differenziata.
Quando dicevamo che per Valmontone occorreva (e occorre) un progetto a lungo termine, che avesse un disegno complessivo e non limitato, parlavamo non solo delle cose da fare ma anche di come farle e soprattutto da dove reperire e gestire le risorse finanziarie.
È vero per governare servono i numeri, ma per governare bene serve la collaborazione istituzionale corretta di tutte le forze del consiglio comunale, maggioranza e opposizione.
Cosa che invece non si dimostra, e la conferma l’abbiamo avuta nel consiglio comunale odierno al punto che regolamentava le aree destinate allo sgambamento dei cani; abbiamo proposto di spostare l’area individuata in via Gramsci con un’altra in via della Pace per venire incontro alle esigenze di tantissimi cittadini che da tempo lamentano condizioni di disagio, anche igienico-sanitarie, per la vicinanza alle loro abitazioni di detta area. Ebbene la maggioranza ha ritenuto di non dover prendere in considerazione la nostra richiesta votando contro lo spostamento e mantenendo il sito nei giardini siti in Via Gramsci, così facendo però non si è fatto un dispetto all’opposizione ma ai tantissimi cittadini residenti che da tempo lamentano una situazione invivibile nel quartiere.
Il 28 di questo mese ci sarà un nuovo consiglio comunale dove si parlerà di bilancio, sarà in quella sede che capiremo meglio se i nostri timori sono fondati e nell’eventualità scopriremo quanti altri problemi si celano nei meandri del bilancio comunale, chiedendo conto di tutte le eventuali incongruenze.
Ci auguriamo di non aver ragione perché in caso contrario a rimetterci sarà solo Valmontone. >>