Lo scorso pomeriggio, fino a tarda serata, i Carabinieri della Compagnia Roma Piazza Dante, congiuntamente con i colleghi del Nucleo Radiomobile e con l’ausilio dei militari del NAS e NIL, hanno passato al setaccio le strade del quartiere Esquilino per contrastare fenomeni di illegalità e degrado. Il bilancio delle attività è di 5 persone arrestata, 9 denunciate e 8 attività commerciali sanzionate.
I Carabinieri hanno arrestato 4 persone tutte di origini africane, e con precedenti, di età compresa tra i 19 e 34 anni, perché sorpresi a cedere dosi hashish e marijuana a giovani acquirenti. In manette anche un cittadino del Guatemala, di 38 anni, arrestato perché poco prima aveva rubato vari capi di abbigliamento dall’interno di una boutique.
Nove le persone denunciate a piede libero dai Carabinieri, in particolare tre donne sono state denunciate per furto e un cittadino indiano di 57 anni, perchè resosi responsabile della somministrazione di bevande alcoliche a persona in evidente stato di ubriachezza.
I Carabinieri della Compagnia Roma Piazza Dante hanno anche eseguito numerosi accertamenti agli esercizi commerciali della zona elevando sanzioni amministrative per un totale di circa 16 mila euro. I militari hanno sanzionato 5 persone per la violazione dell’ordinanza sindacale perché sorprese a consumare bevande alcoliche sulla pubblica via.
Durante l’ingente attività sono state controllate e identificate 70 persone e sono stati eseguiti accertamenti su 45 veicoli.