Attualità

Colleferro, riapre la discarica di Colle Fagiolara: nuovo Consorzio alle porte?

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Rifiuti Colleferro, Righini (FdI): falsa l'accusa di Sanna in chat che avrei proposto di riaprire Colle Fagiolara

Secondo indiscrezioni provenienti da Lazio Ambiente, sembrerebbe imminente la riapertura della discarica di Colleferro, prevista per la prima metà di ottobre prossimo.

Il nuovo via libera al sito di Colle Fagiolara, attualmente chiuso a qualsiasi forma di conferimento, sarà possibile anche a seguito dello spostamento dei tralicci dell’alta tensione elettrica avvenuto durante i mesi estivi. Con questa operazione, infatti, è stato possibile recuperare le volumetrie necessarie alle nuove procedure di smaltimento. Al momento però c’è incertezza sulla consistenza del conferimento giornaliero dei rifiuti sia sulla loro provenienza.

La notizia, filtrata nelle ultime ore, aprirebbe i suoi orizzonti verso nuovi scenari per quanto riguarda l’intero sistema di conferimento dei rifiuti. La riapertura – seppur temporanea, visto l’impegno del sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna di una chiusura definitiva entro il 31 dicembre 2019 – del sito di Colle Fagiolara lascia presagire ad un’imminente formalizzazione degli accordi in auge da tempo riguardo la creazione del nuovo Consorzio, che prenderebbe il posto di Lazio Ambiente per quanto riguarda il servizio di igiene urbana dell’area.