“Viviamo in una delle zone più inquinate d’Italia e l’inquinamento causato dall’uso spropositato e dal non corretto conferimento delle plastiche usa e getta come bottiglie, posate, piatti e imballaggi vari non può che causare un peggioramento delle condizioni ambientali e di salute dei cittadini”. E’ quanto afferma il Movimento 5 Stelle di Anagni attraverso il suo portavoce Fernando Fioramonti.
“Come Movimento 5 Stelle – continua Fioramonti – ho presentato la mozione “Anagni plastic free challenge” all’attenzione del Sindaco, della giunta comunale e di tutti i consiglieri di maggioranza e di opposizione, che intende far diventare il comune di Anagni libero dalle plastiche usa e getta a partire dal Palazzo Comunale e disincentivando anche l’acquisto e l’utilizzo dell’usa e getta non biodegradabile. Questa mozione si inserisce nella campagna più ampia #iosonoambiente lanciata dal Ministro Costa di cui sposo in pieno il messaggio “ognuno di noi deve fare qualcosa per questo paese”. L’amministrazione deve dare il buon esempio per quanto riguarda i comportamenti virtuosi così come ogni Cittadino deve fare la propria parte.
È un piccolo passo che serve per liberarci dalla plastica ed è sinonimo di quel cambiamento culturale ed ambientale necessario per il bene delle future generazioni. Ora spetta all’amministrazione, definita del cambiamento in campagna elettorale, di dare il proprio contributo alla causa e approvare la mozione.”
Fernando Fioramonti
Portavoce del Movimento 5 Stelle
Consiglio Comunale di Anagni