Presso la Regione Lazio lo scorso 8 ottobre si è riunita la IX Commissione Lavoro presieduta dalla consigliera regionale Eleonora Mattia per fare il punto sull’annunciata cessione da parte di Unicoop Tirreno di otto supermercati tra le province di Roma e Frosinone, compreso quello di Colleferro. All’incontro hanno preso parte le organizzazioni sindacali, una rappresentanza dei lavoratori, l’azienda e i rappresentanti istituzionali del territorio, tra cui il sindaco di Colleferro, Pierluigi Sanna, e il consigliere comunale Marco Gabrielli, presidente della Commissione Lavoro del Comune che già a fine settembre aveva sollecitato la Regione ad aprire un tavolo di confronto e discussione.
Il sindaco di Colleferro, nel ribadire la totale contrarietà dell’amministrazione alla vendita dell’attività a un altro gestore, ha confermato il sostegno alla lotta dei lavoratori e dei sindacati affinché si arrivi a una soluzione che garantisca nel contempo i posti di lavoro e l’alta qualità di uno dei centri di distribuzione più importanti del territorio.
Durante l’audizione è emerso che la trattativa in corso fra Unicoop Tirreno e il nuovo acquirente della grande distribuzione, sarebbe in una fase di stallo proprio per la mobilitazione generale che ha visto lavoratori, sindacati e amministrazioni comunali stare dalla stessa parte senza cedere di un millimetro rispetto alle giuste rivendicazioni. La stessa azienda ha confermato che al momento non sussistono le condizioni per raggiungere un accordo con i nuovi acquirenti.
Il presidente della Commissione Lavoro del Comune di Colleferro, Marco Gabrielli, da tempo ha messo in risalto l’importanza che il centro Unicoop Tirreno ha per l’intero territorio, non solo dal punto di vista della qualità dei prodotti ma anche per l’argine che questa azienda ha saputo porre di fronte a una delle più gravi crisi industriali degli ultimi anni e di fronte alla quale la Coop ha sempre rappresentato il punto di eccellenza e di esempio per la tutela occupazionale, elemento imprescindibile per il territorio.
L’amministrazione comunale di Colleferro ha infine ribadito che si opporrà in tutte le sedi istituzionali per contrastare l’avvio di un piano industriale che al momento si limita soltanto a prevedere la cessione di 8 punti vendita anziché tracciare una strada per rilanciare tale attività.
Marco Gabrielli
Consigliere Comunale