La scorsa notte, i Carabinieri hanno effettuato dei mirati controlli finalizzati al contrasto delle varie forme di degrado, legati alla “movida” notturna capitolina, nei quartieri Monti, Trastevere e San Basilio. I controlli hanno permesso di arrestare 7 persone per spaccio e detenzione di droga, di denunciare altre 7 persone sequestrare oltre un chilo di droga e denaro contante.
Nel corso dei controlli in via Leonina, a Monti, i Carabinieri hanno fermato due 16enni stranieri, un egiziano e uno tunisino, entrambi senza fissa dimora, disoccupati e già noti alle forze dell’Ordine che a seguito della perquisizione personale sono stati trovati in possesso di diverse dosi di marijuana, pronte alla vendita, del peso complessivo di 11 grammi. La droga è stata sequestrata e i due accompagnati in caserma, e denunciati per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
In piazza Navona i militari unitamente alla Polizia Roma Capitale hanno contestato una sanzione amministrativa ad un turista belga, sorpreso dopo essersi immerso all’interno della Fontana dei Quattro Fiumi.
I Carabinieri della Compagnia Roma Centro hanno anche effettuato dei controlli a 15 esercizi commerciali senza riscontrare alcuna violazione dell’ordinanza anti alcol del Sindaco o prescrizioni di pubblica sicurezza.
Nel quartiere di San Basilio, nel corso di una specifica attività antidroga, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Montesacro hanno arrestato 4 spacciatori, tutti romani, di età compresa tra i 23 e i 41 anni, già noti alle Forze dell’Ordine, il più grande, il 41enne, in atto sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale, con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente in concorso. I 4, già noti per i loro trascorsi negli ambienti della droga, sono stati notati aggirarsi con fare sospetto in via Corinaldo a seguito del controllo e delle perquisizioni personali sono stati trovati in possesso di una trentina di dosi di cocaina, già pronte per la vendita, e 500 euro in contanti, ritenuti provento della pregressa attività di spaccio. Portati in caserma, i 4 arrestati sono stati trattenuti, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, in attesa del rito direttissimo mentre, la droga e il denaro sono stati sequestrati.
Nel quartiere popolare di Trastevere, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia sono intervenuti, a seguito di richiesta giunta al 112, che segnalava una lite in un’abitazione di via Eugenio Centanni, Montespaccato, tra un uomo e la compagna. Al termine dell’intervento hanno arrestato l’uomo, romano di 38 anni, senza occupazione e con precedenti, con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I militari dopo aver sedato il diverbio nato per futili motivi tra i due, nel corso dell’identificazione delle parti, hanno notato sul pavimento alcune foglie di canapa indiana. A seguito della perquisizione i militari hanno e sequestrare 980 g di marijuana, oltre a bilancini di precisione e materiale utile per confezionare la droga.
In piazza Trilussa, i militari hanno arrestato due stranieri nel pieno della loro attività di spaccio. In manette sono finiti un cittadino senegalese e uno libico, di 28 e 22 anni, entrambi senza fissa dimora, nullafacenti e con precedenti specifici, sorpresi a spacciare dosi di marijuana a due assuntori, identificati e segnalati alla competente Autorità. Sequestrate diverse dosi di stupefacente, del peso di 5 g. e circa 50 euro. Segnalati anche due giovani 20enni, che a seguito di un controllo alla circolazione stradale, sono stati trovati in possesso di alcuni grammi di hashish, per uso personale.
Cinque invece le persone denunciate: in piazza Ippolito Nievo, a bordo della propria auto, un romano di 33 anni, è stato trovato in possesso di un coltello di 20 cm., e denunciato per porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere; per lo stesso reato è stato denunciato un altro romano di 60anni, che a seguito di un controllo in viale Trastevere, a bordo del suo furgone, è stato trovato in possesso di un coltello di 31 cm., e di un ascia con asta in ferro di circa 90 cm.; per ricettazione, due nomadi romeni, di 30 e 20 anni, provenienti dal campo nomadi di via Salaria, nullafacenti e con precedenti specifici, che a seguito di un controllo in via della Lungaretta, sono stati trovati in possesso di 11 confezioni di profumi con ancora apposta la placca antitaccheggio, dei quali non sono stati in grado di dimostrare la provenienza; per guida sotto l’effetto di alcol, una romana di 25 anni, controllata alla guida del proprio motociclo, e trovata positiva all’alcol-test, con un tasso superiore a quello consentito dalla legge. Il mezzo è stato sequestrato e la patente ritirata.
Congiuntamente ai Carabinieri del NAS, i militari hanno elevato sanzioni amministrative nei confronti di un’osteria e di un ristorante, entrambi sanzionati per la mancata compilazione delle schede manuali di autocontrollo. Per loro una multa di 2000 €. Nell’ambito dei controlli sul rispetto dell’ordinanza sindacale anti-alcol i militari hanno sanzionato 9 persone, sorprese a consumare bevande alcoliche e superalcoliche in contenitori di vetro in strada.