Attualità

Job Day a Grottaferrata: il 26 ottobre la prima edizione a ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Covid-19 Grottaferrata servizi sociali

L’iniziativa aperta a tutti i giovani dai 18 ai 35 anni si terrà presso la biblioteca comunale. Interverranno esponenti istituzionali e politici regionali e nazionali

Il Comune e il Consiglio comunale dei Giovani di Grottaferrata con il patrocinio della Regione Lazio organizza per il prossimo venerdì 26 ottobre la prima edizione del Job Day Grottaferrata.

Si tratterà di una giornata di workshop, orientamento con esperti, colloqui con imprese locali e nazionali in programma dalle 9 alle 19,30 presso la Biblioteca Bruno Martellotta in via Dusmet 20.

Sul portale istituzionale web del Comune (www.comune.grottaferrata.rm.it) è pubblicato il format dedicato che tutti i giovani dai 18 ai 35 anni che vorranno partecipare attivamente dovranno compilare per iscriversi entro il 25 ottobre.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti

L’iniziativa, promossa dall’assessorato alle Attività produttive del Comune di Grottaferrata, vedrà la collaborazione logistica di Sbcr (Sistema bibliotecario dei Castelli Romani) che ospiterà la giornata di lavoro e organizzativa del consorzio di avviamento al lavoro Elis  e da Next (Nuova Economia X Tutti) una rete di organizzazioni della società civile, di consumatori, di imprese e del Terzo Settore che promuove una nuova economia più sostenibile attraverso nuove forme di dialogo e di interazione tra cittadini, imprese e giovani/studenti.

La giornata inizierà al mattino alle 9 quando autorità civili locali e regionali interverranno per portare il saluto istituzionale all’evento. Sono già in programma gli interventi del presidente del Consiglio regionale del Lazio, Daniele Leodori, dell’amministratore delegato di Elis, Pietro Cum, del presidenter del Consorzio Sbcr, Giuseppe De Righi, del sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti, dell’assessore alle Attività Produttive Mirko Di Bernardo e dei consiglieri comunali, Alessandro Cocco, delegato a Innovazione e Smart City e Federico Pompili, delegato alle Politiche giovanili e di altri rappresentanti politici e istituzionali regionali e nazionali.

FORMAZIONE E LAVORO, IL 26 OTTOBRE SARA’ IL JOB DAY PER GROTTAFERRATA

ISCRIZIONI APERTE SUL SITO DEL COMUNE FINO A 24 ORE PRIMA

Nel corso della giornata, mentre le aziende che interverranno terranno i loro colloqui con i giovani iscritti alla giornata, l’assemblea sarà tenuta viva da quattro diversi workshop che inizieranno alle 11,30 per concludersi alle 18,45. Come scrivere un cv competitivo; Evoluzione del mercato del lavoro e innovazione tecnologica; Come ricercare lavoro e Sicurezza sul lavoro: forme contrattuali e dignità della persona saranno i titoli delle sessioni tenute tutte da autorevoli relatori.

“In un periodo economico  in cui la complessità dei mercati e delle interazioni sociali porta l’incertezza degli aspetti macroeconomici in ambito occupazionale, un evento come il Job Day rappresenta una opportunità per creare benchmark e per favore la nascita e lo sviluppo di reti volte alla generazione di nuovi scenari occupazionali. Invitiamo  i giovani del territorio a partecipare attivamente all’iniziativa”. Queste le parole con le quali Riccardo Testi, presidente del Consiglio comunale dei Giovani presenta la giornata in via di organizzazione.

“Siamo lieti e onorati di poter presentare insieme a realtà capofila nel settore dell’avviamento al lavoro, dell’inclusione sociale, oltre che a illustri rappresentanti istituzionali e politici una giornata che possa essere la prima ci auguriamo di molte opportunità per i giovani del nostro territorio in ambiti vitali quali la formazione e la concreta ricerca di una dignitosa occupazione” dichiarano il sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti e l’assessore alle Attività Produttive, Mirko Di Bernardo.

“L’istituzione territoriale più prossima alle esigenze primarie dei cittadini, ovvero il Comune, si mette a disposizione, nel ruolo di mediatore, punto di incontro aperto, inclusivo e accessibile a tutti, tra i nostri giovani concittadini e le aziende disposte ad accogliere candidature scientemente selezionate per attitudini da Elis e Next coorganizzatori del Job Day Grottaferrata” proseguono Andreotti e Di Bernardo.

“Non da ultimo – concludono il sindaco e l’assessore – il momento di riflessione assieme a significativi esponenti del mondo politico e istituzionale che ringraziamo sin d’ora per l’invito accettato di buon grado e di formazione assieme ad autorevoli rappresentanti del mondo del lavoro, saranno il cuore pulsante di una giornata che intende essere, a suo modo, una piccola alba nella quale veder brillare primi significative luci di un nuovo progresso sociale, di sviluppo e crescita. Di fatto il risveglio di cui si  E’ un’occasione che tanto il nostro territorio quanto la nostra comunità meritano, ragioni per le quali come Amministrazione comunale ci stiamo adoperando al meglio affinché sia sentita, partecipata e raggiunga i fini sperati”.