E’ iniziata nei primi giorni di settembre la stagione sportiva del settore della ginnastica ritmica dell’Asd Judo Frascati seguito dai tecnici Laura Lauretti, Lavinia Freda e Francesca Vichi. Non mancano le novità che riguardano in particolare il settore agonistico. «Abbiamo formato due gruppi, dividendo le ragazze tra Allieve e Junior-Senior – spiega la Lauretti – Nella passata stagione avevamo un gruppo unico perché le Junior-Senior erano solo due e quindi le avevamo accorpate al gruppo di lavoro delle più piccole, mentre quest’anno i numeri si sono ampliati.
Queste ginnaste lavoreranno con me e con Lavinia (Freda, ndr) per la parte tecnica, mentre la parte più coreografica legata alla danza sarà portata avanti dall’insegnante Valeria Bertoni (ballerina professionista del Teatro dell’Opera, ndr). Il gruppo, nel corso dell’anno sportivo 2018-2019, sosterrà sia gare federali sia promozionali: il lavoro da fare è tanto anche perché il livello medio delle competizioni di ginnastica ritmica in Italia si sta alzando notevolmente e noi proveremo a stare al passo». Il gruppo agonistico sarà presto protagonista in alcune gare: «Tra novembre e dicembre le nostre ragazze parteciperanno al “Trofeo d’autunno” e alla “Christmas Cup”» sottolinea la Lauretti. Ma il settore della ginnastica ritmica conta anche su una corposa parte di atlete che praticano la ritmica per il momento a livello promozionale e che, a seconda dell’età e della preparazione, si allenano nei vari turni presenti presso la palestra comunale nei giorni di martedì e giovedì.
«Abbiamo diviso indicativamente le bambine per fasce d’età partendo dai cinque anni in su – sottolinea Lavinia Freda – Soprattutto nel gruppo di base, quello che comprende piccole atlete fino ai 7-8 anni, abbiamo avuto un deciso aumento delle iscritte e anche nelle altre fasce d’età abbiamo riscontrato una buona partecipazione». Il settore della ginnastica ritmica dell’Asd Judo Frascati svolge la sua attività principalmente presso la palestra comunale in via Conti di Tuscolo 4, ma anche presso la palestra del Santissimo Sacramento e al Tusculum Sport Center per ciò che concerne i turni agonistici.