Il sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti ha ricevuto una delegazione cinese del Tianjin Food Group, il principale gruppo agroalimentare di Tianjin, la terza città della Cina in termini di abitanti( 17 milioni), che ospita uno dei più importanti porti commerciali del sud est asiatico.
E’ il secondo incontro tra le parti dopo la missione frascatana avvenuta nel luglio scorso, promossa da una rete di imprese specializzate nel settore dell’internazionalizzazione (Aden Tianjin, Aden Singapore, HQI, IM e RJJ marketing) . “Si è parlato – spiega Roberto Mastrosanti- non solo del vino di Frascati che rappresenta per noi un biglietto di visita importante, ma anche e soprattutto del territorio dei Castelli Romani, ricco di storia, cultura e tradizioni enogastronomiche.
E’ nostra intenzione creare una serie di scambi culturali e produttivi con la Comunità di Tianjn, che è rimasta piacevolmente colpita dalla qualità dei nostri prodotti e dalla bellezza della nostra area. Ringrazio per questo il Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani, oggi rappresentato dall’architetto Giovanni Biallo e dalla dottoressa Valentina Sollecito, che si è reso disponibile a redigere un progetto condiviso”.
La delegazione cinese, dopo i saluti istituzionali a Palazzo Marconi , si è recata in visita a Villa Falconieri, ospite del Professor Luigi Miraglia, prima di terminare il soggiorno tuscolano all’interno dell’Azienda Merumalia dell’Ingegner Luigi Fusco che ha allestito per l’occasione, in collaborazione con il Consorzio Tutela Denominazioni Vino Frascati e la Strada del Vino dei Castelli Romani, una degustazione di vini locali abbinati alla Porchetta di Ariccia, gentilmente offerta dall’Amministrazione Comunale di Ariccia rappresentata dal Consigliere delegato al Turismo Giorgio Leopardi.
TAll’iniziativa hanno preso parte, tra gli altri: Basilio Ventura, delegato alle Politiche Agricole del Comune di Frascati, Michele Russo, consigliere del Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati e Roberto Rotelli, presidente della Strada dei Vini dei Castelli Romani.