Attualità

Firmato al MISE l’accordo per l’Area di Crisi Complessa di Frosinone

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Firmato presso il MISE l’accordo per l’Area di Crisi Complessa di Frosinone

Oggi presso il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE)  sono state messe ufficialmente le firme sotto l’Accordo di Programma per la riconversione e riqualificazione industriale dell’Area di Crisi Complessa  di Frosinone dove Colleferro gioca un ruolo importante come capofila del nostro territorio. Presente l’Ente Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (Anpal) e la Provincia di Frosinone

A firmare l’accordo sono stati il Ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo e il Sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna in rappresentanza dei Comuni della città metropolitana di Roma. L’Accordo interessa 46 Comuni (37 della Provincia di Frosinone e 9 della Città Metropolitana di Roma) che costituiscono l’Area d i Crisi Industriale Complessa di Frosinone . Prende corpo quindi un modello di sviluppo diverso che punta all’innovazione e alla creazione di nuovi posti di lavoro.

I 9 Comuni del territorio della Città Metropolitana di Roma sono Artena, Carpineto Romano, Colleferro, Gavignano, Gorga, Montelanico, Segni, Vallepietra e Valmontone.

Con la firma di questo accordo ci sarà la possibilità di pubblicare un bando da 10 milioni di euro, messi a disposizione dal Ministero  dello Sviluppo Economico con fondi della Legge 181/89. Il bando è destinato alle imprese (società di capitali) che intendono realizzare investimenti da almeno un milione e mezzo di euro. La Regione ha anche creato, negli Spazi Attivi di Colleferro (RM) e Ferentino (FR), due Info Point per informare le imprese sulle opportunità previste dall’attuazione di questo Accordo.