Oggi presso il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) sono state messe ufficialmente le firme sotto l’Accordo di Programma per la riconversione e riqualificazione industriale dell’Area di Crisi Complessa di Frosinone dove Colleferro gioca un ruolo importante come capofila del nostro territorio. Presente l’Ente Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (Anpal) e la Provincia di Frosinone
A firmare l’accordo sono stati il Ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo e il Sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna in rappresentanza dei Comuni della città metropolitana di Roma. L’Accordo interessa 46 Comuni (37 della Provincia di Frosinone e 9 della Città Metropolitana di Roma) che costituiscono l’Area d i Crisi Industriale Complessa di Frosinone . Prende corpo quindi un modello di sviluppo diverso che punta all’innovazione e alla creazione di nuovi posti di lavoro.
I 9 Comuni del territorio della Città Metropolitana di Roma sono Artena, Carpineto Romano, Colleferro, Gavignano, Gorga, Montelanico, Segni, Vallepietra e Valmontone.
Con la firma di questo accordo ci sarà la possibilità di pubblicare un bando da 10 milioni di euro, messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico con fondi della Legge 181/89. Il bando è destinato alle imprese (società di capitali) che intendono realizzare investimenti da almeno un milione e mezzo di euro. La Regione ha anche creato, negli Spazi Attivi di Colleferro (RM) e Ferentino (FR), due Info Point per informare le imprese sulle opportunità previste dall’attuazione di questo Accordo.