Attualità

Roma, manuale anti truffa ad anziani presentato a Testaccio

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Roma truffa a due anziani per circa un milione di euro

Si è tenuto presso il Centro Anziani di Testaccio, in piazza Orazio Giustiniani 4 (ex Mattatoio), le ACLI di Roma e provincia, in collaborazione con la Federazione Anziani e Pensionati (FAP) delle Acli di Roma e l’Unione Sportiva Acli Roma, hanno presentato una versione aggiornata del manuale antitruffa realizzato in collaborazione e con il patrocinio della Polizia di Stato.

Sono intervenuti: Sarah Scola, Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato, Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma e provincia, Mirella Casanica, responsabile del Centro Anziani Testaccio, Emiliano Monteverde, assessore alle Politiche Sociali del Municipio Roma I Centro, Francesco De Vitalini, segretario della FAP ACLI Roma, e Claudia Butera, vice presidente dell’US ACLI Roma.

L’evento si è svolto nell’ambito della IV “Ottobrata Solidale” promossa dalle ACLI di Roma e provincia, dall’Unione Sportiva ACLI Roma e dalla FAP (Federazione Anziani e Pensionati) ACLI Roma, con il patrocinio della Regione Lazio, della Città Metropolitana di Roma Capitale, di Roma Capitale, del Vicariato di Roma.

Il manuale è il risultato di 35 corsi antitruffa che il Sistema ACLI ha promosso sul tutto il territorio della città e della provincia di Roma, formando in questo modo oltre 1000 anziani, mentre 10.000 sono state le copie della prima edizione del manuale distribuite gratuitamente. Anche la seconda edizione del manuale verrà donata a tutti i nonni e le nonne che ne faranno richiesta presso i circoli ACLI di Roma e provincia e contiene alcuni consigli pratici su come prevenire i tentativi di truffa, su come affrontarli una volta capito che sono in atto e anche come comportarsi nel caso ci si renda conto di esserne caduti vittime. Nell’opuscolo sono contenuti anche preziosi consigli di carattere psicologico sia per le vittime che per i familiari.

“La presentazione del nuovo manuale antitruffa – hanno dichiarato LIDIA BORZÌ, presidente delle ACLI di Roma e provincia e FRANCESCO DE VITALINI, segretario FAP ACLI di Roma – offre un ulteriore slancio ad un percorso iniziato ben 4 anni fa e che ci ha portato ad incontrare tantissimi anziani e non solo, che grazie ai nostri corsi o al passaparola di chi ha partecipato agli incontri ha potuto evitare o sventare tentativi di truffa. Questa seconda edizione, quindi, nasce dalla consapevolezza che per contrastare le truffe c’è bisogno di un continuo lavoro di prevenzione e di aggiornamento, perché purtroppo la fantasia dei malintenzionati non ha limiti. Per questo è fondamentale stringere le maglie della rete di protezione sociale soprattutto attorno agli anziani che, spesso a causa della solitudine, sono le prede principali dei truffatori. Il valore aggiunto di questa iniziativa è rappresentato, infatti, dalla collaborazione tra organizzazioni sociali come le ACLI di Roma, la FAP ACLI di Roma che si occupa della tutela e della promozione della terza età, i Municipi che sono gli enti di prossimità nel territorio e la Polizia di Stato che ha la possibilità di far emergere ulteriormente il proprio fondamentale ruolo di prevenzione”.

“Questa iniziativa – ha commentato SARAH SCOLA, Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato – è davvero fondamentale, perché far conoscere come avvengono le truffe è la cosa più importante. Una volta avvenuto il reato, infatti, neanche un eventuale arresto può ripagare una persona dell’umiliazione e della vergogna subita. Proprio per questo riteniamo che la prevenzione sia l’arma migliore per rendere gli anziani e tutti i cittadini consapevoli, e siamo contenti di aver condiviso questo opuscolo con le ACLI, che speriamo possa contribuire a far aumentare ancora di più i casi di denuncia e quelli in cui le persone riescono da sole a capire di trovarsi di fronte a un tentativo di raggiro”.