Attualità

Roma, I Municipio. Dettagli sulla votazione per il referendum su Atac

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Domenica 11 novembre 2018 si svolgerà il REFERENDUM CONSULTIVO SULL’ ATAC.

Si tratta del primo referendum cittadino da quando esiste Roma Capitale e ha una portata politica enorme, non solo a livello romano ma anche nazionale.

Si potrà votare dalle ore 8,00 alle ore 20,0,0 nei consueti seggi elettorali, muniti di documento e tessera elettorale, barrando con una croce il sì o il no sui due quesiti elettorali che vi verranno posti:

Quesito 1) “Volete voi che Roma Capitale affidi tutti i servizi relativi al trasporto pubblico locale di superficie e sotterraneo ovvero su gomma e su rotaia mediante gare pubbliche, anche a una pluralità di gestori e garantendo forme di concorrenza comparativa, nel rispetto della disciplina vigente a tutela della salvaguardia e la ricollocazione dei lavoratori nella fase di ristrutturazione del servizio?”

Quesito 2) “Volete voi che Roma Capitale, fermi restando i servizi relativi al trasporto pubblico locale di superficie e sotterraneo ovvero su gomma e rotaia comunque affidati, favorisca e promuova altresì l’esercizio di trasporti collettivi non di linea in ambito locale a imprese operanti in concorrenza?”

Essendo un referendum consultivo è valido se il quorum supera il 33 per cento degli aventi diritti al voto, a differenza di quello abrogativo in cui occorre la maggioranza assoluta degli aventi diritto.

Il Primo Municipio mette a disposizione di tutti i genitori dei bambini e delle bambine che frequentano le Scuole dell’Infanzia.

Uno spazio di confronto e riflessione guidata sul tema “CAPRICCI E NON SOLO! COSA SONO?” presso il Centro Famiglie municipale.

I genitori si trovano spesso ad affrontare momenti difficili e a interrogarsi su quale sia il comportamento migliore da adottare con i propri figli. Cosa è più giusto? Di cosa ha bisogno? Sbaglio o faccio bene? Il gruppo intende essere per i genitori un’occasione di confronto e scambio di esperienze e soluzioni, con la guida e il supporto di una psicoterapeuta e di un’educatrice con funzioni di coordinamento, che aiuteranno a fare chiarezza fra le mille domande.

Il gruppo si articolerà in 2 incontri quindicinali ed è completamente gratuito. Gli incontri si svolgeranno martedì 6 e martedì 20 novembre dalle 17 alle 19 presso il Centro Famiglie “Famiglie in Centro”a via A. Emo, 4. Non essendo previsto un servizio di intrattenimento bambini l’incontro è riservato esclusivamente ai genitori.

Per garantire un buon livello di accoglienza e di qualità dell’esperienza il numero di partecipanti è limitato. Pertanto è indispensabile prenotarsi entro e non oltre il 2 novembre ai seguenti recapiti : famiglieincentro@obiettivouomo.it  –  Tel. 06/44244534.

Qualora il numero di prenotazioni fosse superiore ai posti disponibili proporremo altre date per dare a tutti i genitori interessati la possibilità di partecipare.