La Regione Lazio è un territorio che possiede un invidiabile patrimonio museale con collezioni archeologiche uniche al mondo che documentano le tradizioni popolari.
Essere accreditati nell’Organizzazione Museale Regionale non è un processo semplice perché bisogna rispondere ad una serie di standard di qualità. Essere annoverati nella lista dei musei accreditati nell’OMR vuol dire rappresentare l’eccellenza per la cultura della nostra Regione.
Bene, dopo molti anni, il Museo Archeologico Comunale di Colleferro è stato inserito nella lista dei musei accreditati nell’OMR. Un successo che è avvenuto sia con una profonda trasformazione logistica, sia attraverso la valorizzazione di collezioni archeologiche e dell’ormai famoso Palaeoloxodon Antiquus. Il Museo Archeologico Comunale del Territorio Toleriense si articola in cinque principali sezioni tematiche: paleontologia, preistoria e protostoria, periodo arcaico, periodo romano alto medioevo e medioevo.
Notevole risalto è stato dato alla sezione di paleontologia con la ricostruzione in scala 1:1 del Palaeoloxodon Antiquus (elefante dalle zanne dritte).