Attualità In primo piano

Treni ad alta velocità, la tratta Roma-Milano tra le più veloci d’Europa: la classifica di GoEuro

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
treno alta velocità torino napoli traffico

La situazione dei treni in Italia non è certo benevola, almeno per quanto riguarda i viaggi interregionali e le tratte brevi. Per quanto riguarda l’alta velocità, lo scenario muta completamente: basti pensare che la tratta Roma-Milano è tra le più veloci d’Europa. A breve scopriremo anche la classifica riguardante i Paesi più virtuosi stilata dal portale GoEuro.

L’Italia può vantare una delle linee più veloci d’Europa. Infatti, i 580 chilometri della linea Milano-Roma sono percorsi in sole 2 ore e 55 minuti. Lo stivale si classifica tra i 5 migliori Paesi europei per il record di velocità dei treni in esercizio. Grazie al nuovo Frecciarossa 1000, inaugurato di recente, l’Italia si posiziona terza dopo Francia e Spagna e sesta a livello mondiale.

Il 7,91% della rete ferroviaria italiana è ad alta velocità. Questa statistica pone il Bel Paese al terzo posto in Europa e in ottava posizione nel mondo in termini di copertura della rete. L’Italia sta inoltre costruendo 346 chilometri di nuove linee ad alta velocità, mentre Francia e Spagna intendono realizzare rispettivamente 4.500 e 2.700 chilometri. Per una volta, siamo nelle classifiche positive. D’altra parte la RFI (la società che gestisce la rete ferroviaria italiana) si impegnerà nei prossimi due anni a estendere, rinnovare e adattare la linea convenzionale a quella AV/AC (Alta velocità /Alta capacità).

Di particolare rilievo sono i risultati ottenuti dai Paesi asiatici, che nell’ultimo decennio hanno investito enormemente sull’infrastruttura ferroviaria migliorando notevolmente tecnologia, servizi e copertura.

Le nazioni europee occupano posizioni elevate e dimostrano un’alta qualità del servizio, oltre che alte percentuali di popolazione che hanno accesso diretto all’alta velocità. Solo il 4,6% della popolazione mondiale ha accesso all’alta velocità ferroviaria. L’aumento della domanda e dei costi di esercizio, oltre al miglioramento della qualità e della sicurezza, sta spingendo i governi a dirottare maggiori investimenti sull’infrastruttura ferroviaria. GoEuro segnala che attualmente sono in costruzione 17.418 nuove linee ad alta velocità nel mondo: la maggior parte nel continente asiatico.

Nella sola Europa sono 13.911 le linee veloci attualmente in fase di progettazione e già in costruzione. Il Regno Unito ha recentemente confermato l’avvio della fase due dell’alta velocità (HS2), che si prospetta sarà terminata nel 2033. Anche Francia, Italia, Spagna e Germania investiranno nel miglioramento e ampliamento della rete ferroviaria per rispettare gli accordi europei. Questi ultimi prevedono la creazione di una rete transnazionale europea. Inoltre, lo scopo è quello di soddisfare la grande mole di traffico di una delle infrastrutture più congestionate del globo.

Ricordiamo dunque che l’Italia può vantare una delle linee più veloci d’Europa grazie ai 580 chilometri della linea Milano-Roma, percorsi in meno di 3 ore. Questo per via del Frecciarossa 1000, recentemente inaugurato.

Come risaputo, il Giappone occupa il primo posto della classifica mondiale per record di velocità, prezzo, copertura nazionale e accesso della popolazione al servizio. Il Paese del Sol Levante introdusse il primo treno veloce nel 1964 e sinora ha dimostrato di essere costantemente all’avanguardia nel campo dell’innovazione tecnologica con i famosi “bullet train” che viaggiano a 603 km/h. Nella classifica generale subito dopo il Giappone, lottano per il podio Corea, Cina, Francia e Spagna.

Per avere un quadro completo della classifica mondiale di GoEuro, con tanto di approfondimenti vari, potete consultare il seguente link.

http://www.goeuro.it/treni/alta-velocita