Attualità

Maltempo a Roma e provincia: interventi dei Vigili del Fuoco

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Dalle 8 di stamani alle 16 del primo pomeriggio i Vigili del Fuoco del comando di Roma hanno effettuato almeno 140 interventi a causa del maltempo abbattutosi sulla capitale e su tutta la provincia.

Un’altissima percentuale – circa l’80% – si è resa necessaria a causa di alberi e rami caduti o in imminente pericolo di caduta, coperture, intonaci, tegole, pali e cartelloni divelti. Al momento sono in corso circa 40 operazioni, mentre ne rimangono in attesa oltre 200.

L’impianto di soccorso dei pompieri romani e stato potenziato con altre squadre in almeno quattro sedi di servizio. Le zone coinvolte, oltre al centro della città, sono soprattutto quelle relative al quadrante sud-est. Strade importanti che presentano criticità sono quelle dei quartieri Tor Bella Monaca, zona città universitaria Sapienza, Flaminia, Prenestina, Casilina, Castelli romani e Lanuvio.

Disagi anche a Via della Cerqueta, nel Comune di Grottaferrata, dove una grossa pianta è caduta al centro della carreggiata ostruendo il transito dei veicoli.

Molti rami caduti hanno coinvolto alcune autovetture, come in viale dell università. Al momento non ci sono feriti in codice rosso: un vigile del fuoco operando su un intervento, è stato coinvolto dalla caduta di un ramo ed è stato prontamente trasportato verso l’ospedale Sant’Eugenio per accertamenti sanitari.