Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che prevede dalla serata di oggi, 31 ottobre 2018, e per le successive 24-36 ore precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco, con rovesci di forte intensità, frequente attività elettriche e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo, il Centro Funzionale Regionale ha emesso un Avviso di criticità idrogeologica ed idraulica regionale, valido da stasera, 31 ottobre 2018, e per le successive 24-36 ore, valutando il codice di criticità arancione per il territorio del Comune di Tivoli e il Bacino dell’Aniene, con raccomandazione di particolare attenzione al vento.
Per la loro natura, tali fenomeni sono difficilmente prevedibili con esattezza sia per la localizzazione sia per il periodo temporale sia per la quantità delle precipitazioni.
In caso in cui tali fenomeni dovessero verificarsi con rilevante intensità nel nostro territorio, si invitano i cittadini alla massima prudenza e a seguire le informazioni contenute nella guida sul piano comunale di emergenza diffusa in forma cartacea e disponibile anche sul sito istituzionale al seguente link
http://www.comune.tivoli.rm.it/protezionecivile
Il sindaco Giuseppe Proietti insieme con il consigliere per la protezione civile Andrea Di Lisa hanno predisposto l’allertamento delle associazioni comunali di protezione civile e di tutte le funzioni del Centro operativo comunale per l’emergenza (Coc). Alle ore 18:30 di oggi è convocata una riunione operativa del Coc, per predisporre, in via precauzionale, anche le necessarie azioni preventive, tra cui il monitoraggio dei fossi e dei torrenti.
Eventuali aggiornamenti saranno diffusi sui canali di informazione del Comune di Tivoli e in tempo reale sulla app istituzionale Comunicacity.