Venerdì 2 novembre, con la presentazione del Atlante della Biodiversità Floristica dei Monti Lepini, si è inaugurata la Sagra della Callarosta 2018 di Carpineto Romano. La manifestazione proseguirà nei giorni di sabato 3 e domenica 4 novembre con numerosi eventi culturali come il convegno, presso il Museo La Reggia dei Volsci, su il quadro del Caravaggio.
Nel suggestivo borgo lepino la castagna sarà la vera protagonista dell’intera manifestazione ma ci saranno anche altre specialità enogastronomiche da degustare. Tanti, infatti, gli stand allestiti per accogliere e deliziare i numerosi turisti che verranno a visitare Carpineto Romano. Sarà possibile gustare i prodotti tipici anche nelle hostarie dei Sette Rioni Storici del Pallio della Carriera.
Come era già avvenuto nelle scorse edizioni, anche per questo 2018 Carpineto aprirà le sue porte agli amanti dell’arte e della cultura, dando la possibilità di visitare tutti i luoghi e le opere più caratteristiche del paese: dai musei, ai mercatini dell’artigianato LepinArt, alla mostra dei costumi di Donna Olimpia Aldobrandini.
“La sagra della Callarosta è un evento nato per valorizzare i prodotti tipici del nostro territorio in particolar modo la castagna” dichiara l’Assessore alla Cultura, Noemi Campagna “una manifestazione che coinvolge tante associazioni che contribuiscono alla riuscita dell’evento. Ricordo a tutti che sabato 3 novembre ci sarà, presso il museo civico La Reggia dei Volsci, un importante convegno dove si discuterà sul quadro del Caravaggio ritrovato a Carpineto. Invito tutti a partecipare!”
“La Sagra della Caldarrosta è una festa identitaria di Carpineto che da la possibilità, ad appassionati e numerosi turisti, di assaporare prodotti enogastronomici locali tra la bellezza artistica e territoriale del nostro paese” aggiunge il Sindaco di Carpineto Romano, Matteo Battisti “Ringrazio tutte le associazioni, enti, gruppi e singoli volontari che contribuiranno nell’organizzazione della manifestazione.”
Programma della Sagra della Callarosta 2018
SABATO 3 NOVEMBRE
Ore 17.00 Piazza Regina Margherita LepinArt mercatino dell’artigianato artistico
Mostra di artigianato sartoriale del rione Jo Curso presso il monastero Carmelo S. Anna
Oratorio Piazza Regina Margherita esposizione dal CARMELO lavori artigianali
Ore 17.30 Chiesa di Sant’Angelo inaugurazione Mostra del Costume “Ritorno al seicento carpinetano negli abiti di Donna Olimpia”
Ore 18.00 Museo Civico La Reggia dei Volsci convegno “Il Caravaggio Ritrovato – Conversazione sul capolavoro di Carpineto a diciotto anni dalla sua attribuzione ufficiale”
Ore 20.00 apertura Hostarie rionali e stand enogastronomici
Ore 21.30 Spettacolo Pirotecnico
Ore 22.00 Piazza Regina Margherita XVII Festival di musica popolare ARIACORTE in concerto
Ore 23.00 Paco Unità d’Italia AVB band in concerto
DOMENICA 4 NOVEMBRE
Ore 9.45 Via G. Matteotti Mostra Micologica a cura del “Associazione Micologica Lepina”
Ore 10.00 Piazza Regina Margherita LepinArt mercatino dell’artigianato artistico
Ore 10.00 Piazza Regina Margherita “Il Museo scende in piazza” tour visita centro storico e musei a cura del Museo Civico La Reggia dei Volsci
Oratorio Piazza Regina Margherita esposizione dal CARMELO lavori artigianali
Mostra di artigianato sartoriale del rione Jo Curso presso il monastero Carmelo S. Anna
Ore 12.00 apertura Hostarie rionali stand enogastronomici
Ore 15.00 Piazza Regina Margherita “Il Museo scende in piazza” tour visita centro storico e musei a cura del Museo Civico La Reggia dei Volsci
Dalle ore 15.30 XVII Festival di musica popolare Funky band robbers concerto itinerante per le vie della città
Ore 16.00 Palazzo Aldobrandini, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Regina Margherita e Via Matteotti: Sfilata degli abiti di Donna Olimpia e del Principe Aldobrandini accompagnati dall’esibizione degli Sbandieratori e Musici dei Rioni storici di Carpineto.
Per info: www.carpinetoromano.it