Attualità

Colleferro, il Comune entra ufficialmente in ANPR

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
colleferro anpr

Il 26 novembre il Comune di Colleferro si appresta ad entrare ufficialmente in ANPR l’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente.

L’ANPR è la banca dati nazionale nella quale confluiranno progressivamente le anagrafi comunali.

Con questo risultato Colleferro in una classifica tra Comuni della Provincia di Roma è all’ottavo posto e al sedicesimo della Regione Lazio per la velocità con cui si è riusciti a far migrare i dati dell’Anagrafe della Popolazione Residente nella nuova Anagrafe nazionale. Il personale dell’ufficio anagrafe, in collaborazione con il servizio informatico, del Comune di Colleferro, ha avuto il gravoso compito di allineare e “bonificare” i dati anagrafici. L’esito di questa collaborazione ha dato ottimi risultati.

Quali sono i vantaggi per il cittadino?

L’ingresso graduale dei Comuni in ANPR comporterà l’utilizzo di una base dati nazionale con notevoli benefici per il cittadino soprattutto per due servizi importanti: le certificazioni anagrafiche, che potranno essere rilasciate da qualunque Comune indipendentemente dal luogo e il procedimento di trasferimento di residenza tra Comuni che diventerà pressoché immediatamente vista la possibilità di disporre dei dati necessari alla conclusione della pratica.

In futuro i cittadini potranno collegarsi direttamente on line al sito ANPR per richiedere certificati e informative.

Una vera e propria rivoluzione che mira a ridisegnare i processi operativi attraverso cui la pubblica amministrazione si relaziona con i cittadini.

Il Sindaco Sanna: Un doveroso ringraziamento a tutti i dipendenti del Servizio Anagrafe e al Responsabile dei Servizi Informatici di Colleferro per l’ottimo lavoro svolto. La banca dati nazionale è un punto di riferimento unico per l’intera Pubblica amministrazione, migliora e semplifica i processi amministrativi ed è finalizzato a favorire il processo di digitalizzazione della PA riducendo contestualmente i tempi operativi e i costi per l’amministrazione.