Gli italiani sono sempre più amanti del web. Lo confermano i numeri che parlano di accessi sempre più frequenti a qualsiasi genere di sito web, dal guardare un video su Youtube fino magari a cercare su come entrare nei casino vip. Insomma, si può fare davvero tutto e da qualsiasi luogo.
Parlando un po’ di numeri, circa 38,6 milioni di italiani (su circa 60,5 milioni) fanno regolare e continuativo uso di internet per una crescita di connessioni equivalente a circa il 3% nell’arco degli ultimi due anni. Soprattutto da mobile, nel dicembre 2017, si sono contati 31 milioni di utenti unici attivi, mentre da desktop gli accessi hanno sfiorato i 27 milioni. In questo contesto spiccano gli utenti della Capitale che sono sempre più attratti da contenuti video virali veicolati da veri e propri colossi della rete quali Facebook e Netflix. Soprattutto Netflix – che propone contenuti a pagamento – ha visto crescere esponenzialmente il numero di utenti italiani fino a quota 300.000.
Tra i social network prende quota Instagram, la cui community cresce a ritmo sostenuto e con molti utenti provenienti da Facebook (soprattutto under 18). Questi numeri, raggiungendo livelli di engagement, sono pane per i denti degli inserzionisti in advertising soprattutto in campi come lifestyle, food e fashion.
Gli utenti romani, poi, sono soliti informarsi proprio sul web. Secondo una statistica, l’Italia compare al sesto posto nella classifica europea di chi esprime fiducia verso la rete. La maggior parte di utenti italiani orientati verso una costante informazione online (il 58,2%) ha un’età compresa fra i 35 e i 54 anni. Ma la rete è utile anche per controllare la propria posizione economica. Gli italiani connessi, infatti, dimostrano di prediligere sempre più le nuove forme di consultazione online dei conti correnti. Pur non rinunciando alle filiali fisiche, il ricorso all’home banking sta vivendo un vero e proprio boom soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo di dispositivi mobile con rispettive app.
I correntisti italiani online sono circa 25,6 milioni, mentre 3,2 milioni di utenti digitali utilizzano i canali mobile per gestire il proprio portafoglio investimenti. Ad oggi 18,7 milioni di italiani accedono regolarmente ai propri conti correnti attraverso il web (2,3 milioni in più rispetto a due anni fa) pur senza allontanarsi del tutto dagli sportelli della propria banca. Ma gli italiani e gli utenti della capitale utilizzano il web anche per lo svago, come abbiamo detto attraverso l’utilizzo dei social network e dei canali per l’ascolto di musica. Crescono, poi, i numeri relativi ai siti di giochi visto che sempre più utenti si avvicinano a questo genere di esperienza grazie proprio allo sviluppo tecnologico e alla possibilità di connettersi al web attraverso qualsiasi dispositivo tecnologico. Quello preferito, in questo contesto, resta il caro amato smartphone che conquista sempre più italiani e li aiuta nelle diverse azioni da fare.