Pallavolo

Volley Club Frascati, prima vittoria per la serie C femminile. Luna Cicola: “Ci darà fiducia”

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
volley club frascati

Prima vittoria in campionato per la serie C femminile del Volley Club Frascati.

Al quarto tentativo, le ragazze allenate da coach Fosco Cicola hanno conquistato i tre punti. Nel match interno di sabato al palazzetto di Vermicino, le tuscolane hanno piegato con un netto 3-0 la Spes Juventute: dominio frascatano nei primi due set (25-14 e 25-19), poi nel terzo c’è stato da battagliare e la serie C del Volley Club Frascati non si è tirata indietro portando a casa il successo con il punteggio di 25-23.

«E’ una vittoria che ci può dare fiducia e ci regala autostima – commenta il martello classe 2004 Luna Cicola – Siamo partite bene, poi nel terzo abbiamo accusato uno di quegli “alti e bassi” che ci caratterizzano. D’altronde siamo un gruppo molto giovane e sappiamo di poter avere dei momenti di black out nel corso della gara». Sull’obiettivo stagionale della serie C, la Cicola non si sbilancia. «Dobbiamo cercare di fare il massimo senza pensare troppo ai risultati, ma ovviamente conservando la categoria. Sta nascendo una squadra con la “esse” maiuscola: c’è un promettente spirito di gruppo, siamo molto unite e vogliamo dimostrare le nostre qualità».

Nel prossimo turno (in programma domenica pomeriggio) la serie C femminile del Volley Club Frascati sarà ospite del Puntovolley Castelli Romani, compagine che ha ancora zero punti in classifica. Una gara da non sottovalutare assolutamente che potrebbe dare qualche risposta in più sul grado di maturazione delle ragazze di coach Fosco Cicola. Proprio sul rapporto col papà allenatore si esprime la giovane Luna.

«Anche se mi ha sempre seguito, è la prima volta nella mia carriera pallavolistica che mi fa da allenatore. Comunque quando sono dentro al campo lo considero il mio tecnico: è una forma di rispetto normalissima nei confronti delle mie compagne di squadra e di mio padre stesso». Sulle cose su cui deve migliorare, Luna ha le idee chiare. «Dal punto di vista caratteriale devo imparare a gestire meglio alcuni momenti della partita in cui magari mi butto giù o mi innervosisco».

Lei e altre tre ragazze del Volley Club Frascati (Giorgia Coveccia, Elisa Ciacci e Livia Scianaro) sono state convocate per il “Provincial day femminile” organizzato dalla Fipav per domenica prossima a Zagarolo dalle 9 alle 11,30. Le atlete sosterranno uno stage di allenamento all’attenzione dei selezionatori dei Centri di Qualificazione Regionale.

Le convocazioni sono scaturite su indicazioni dei selezionatori territoriali Giampiero Barghini e Vincenzo Ferrise con la supervisione di Simonetta Avalle. «Con quel gruppo ho vissuto emozioni indimenticabili vincendo uno scudetto l’anno scorso ed è sempre un piacere ed un onore tornare a farne parte» conclude la Cicola.