C’è chi punta per un total body, prendendo a riferimento personaggi noti quali ad esempio Cristiano Ronaldo, calciatore della Juventus, che dopo ogni rete ama mostrare il suo essere totalmente glabro; e chi invece si focalizza esclusivamente su alcune zone del corpo, che siano gambe, braccia, petto o schiena.
Fatto sta che la depilazione maschile è una tendenza che negli ultimi anni è cresciuta in modo incontrollato: sono sempre più gli uomini che prendono appuntamento dall’estetista per fare la ceretta. Soprattutto nei mesi estivi se è vero che, secondo un sondaggio effettuato dalla Gillette, durante l’estate il 44% circa degli uomini italiani si depila almeno una parte del corpo.
Le motivazioni che spingono gli uomini a compiere questo gesto sono diverse: al primo posto vi è ovviamente una ragione prettamente estetica: ormai i canoni di bellezza sono cambiati, un qualcosa che dobbiamo accettare volenti o nolenti. Se fino a qualche anno fa anche soltanto immaginare di depilarsi era, per un uomo, una sorta di aberrazione, oggi si assiste alla tendenza contraria. L’uomo troppo peloso non è più ben visto.
A fianco di ragioni estetiche ce ne sono altre, come ad esempio quella riferita alla comodità: si parla qui soprattutto di sportivi che praticano attività regolarmente. Si pensi proprio ai calciatori per tornare all’esempio do sopra: un mondo nel quale la depilazione gambe uomo è ormai un qualcosa di ordinario. Stessa cosa dicasi per le braccia o per altre zone del corpo, come il petto, con riferimento a chi pratica ad esempio body building.
C’è poi chi decide di depilarsi per ragioni di igiene, dato che un corpo con pochi peli è più facilmente gestibile a livello di pulizia; e chi per semplice abitudine. Anche per quanto riguarda le zone da trattare si assiste a diverse impostazioni: c’è chi opta per il full body, quindi la depilazione totale, e chi invece si focalizza su aree circoscritte. Più nello specifico è il petto la zona più richiesta con il 60% circa degli uomini abituati a depilarsi che lo richiede; segue l’inguine, la schiena, l’addome, le spalle, le gambe, le braccia.
Una moda che ormai non sorprende più, basta entrare in qualche cento estetico per accorgersi di una presenza maschile un tempo inesistente; e che non ha differenze di età. A farsi al ceretta sono uomini che vanno dai 18 anni fino ad oltre i 60.