Oggi, in concomitanza con la prima domenica ecologica, è tornato l’appuntamento con #alberiperilfuturo, l’evento di forestazione urbana partecipata per la creazione di boschi urbani con la collaborazione di cittadini e associazioni.
Anche quest’anno, Roma Capitale e l’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale in collaborazione con i Municipi e con quanti vorranno partecipare ai numerosi appuntamenti, che avranno luogo fino a febbraio in diverse aree verdi, hanno messo a dimora alcune migliaia di alberi di varie specie.
“Gli eventi di forestazione urbana partecipata contribuiscono alla rigenerazione del patrimonio arboreo di Roma Capitale a cui stiamo lavorando. Vogliamo sostituire gli alberi abbattuti perché malati o giunti a fine vita e, soprattutto, vogliamo aumentarne il numero. L’incremento delle alberature è un’attività strategica che contribuisce a mitigare il fenomeno del riscaldamento globale e a migliorare la qualità dell’aria in città ed è un’azione specifica che abbiamo previsto nel Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC)”, dichiara l’Assessore alla Sostenibilità Ambientale Pinuccia Montanari.
La prima giornata di piantumazioni con cittadini e volontari sarà al Parco Commendone, a Torrevecchia, nel XIII Municipio, dove insieme agli operatori del Servizio Giardini sono stati circa 100 alberi. Sempre nella giornata odierna l’Assessora alla Sostenibilità Ambientale Pinuccia Montanari e il Presidente della Commissione Ambiente del I Municipio Stefano Marin hanno presenziato alla messa a dimora di due hibiscus a Via Giovanni Branca, nel quartiere Testaccio.