PALIANO, PRESENTATO IL PSR 2014-2020
Alfieri: «Con il PSR conoscenze e strumenti a favore dell’agricoltura»
Lunedì 16 maggio, presso la sala conferenze della BCC di Paliano, si è svolto l’incontro sulle nuove opportunità del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, il principale strumento operativo di programmazione e finanziamento per gli interventi nel settore agricolo, forestale e rurale sul territorio regionale.
Ad aprire il confronto l’Assessore Eleonora Campoli che ha sottolineato come sempre più giovani sembrano volgersi verso l’agricoltura, ragione per cui l’attenzione dei legislatori e degli amministratori si fa sempre più motivata su questo settore e il PSR 2014-2020 ne è la prova.
A seguire l’avvocato Manila Potenziani, membro della Consulta Comunale per l’Economia e il Lavoro, che ha dato una esauriente spiegazione del PSR, evidenziando la grande opportunità della partecipazione ai bandi del programma utilizzando le risorse economiche che l’Unione Europea mette a disposizione in ambito agricolo e rurale.
È intervenuto poi il Sindaco Domenico Alfieri cha ha colto l’occasione per congratularsi con la Consulta Comunale che si è fatta promotrice dell’evento, sottolineando l’importanza di questo strumento come mezzo fondamentale di relazione tra l’amministrazione e la cittadinanza. Il Sindaco ha messo in risalto inoltre l’enorme vantaggio che il PSR può dare visto che si basa su finanziamenti europei, le risorse più garantite al momento. «È necessario usufruire di queste opportunità che ci vengono date – ha continuato Alfieri – puntando sulla qualità dei prodotti e non sulla quantità, al fine di poter competere sui mercati. Un ringraziamento all’Assessore Buschini che è sempre più presente sul territorio e su Paliano con queste iniziative e soprattutto con il suo operato su La Selva».
A seguire l’intervento di Mauro Buschini, Assessore Regionale all’Ambiente, il quale ha evidenziato come conoscere e usare gli strumenti del PSR, è indispensabile per puntare su un settore ricco di eccellenze e insito nella storia del nostro territorio che è quello dell’agricoltura. La dichiarazione dell’Assessore inoltre si è incentrata anche sul fatto che nel PSR sono previsti fondi anche per parchi, aree protette e Monumenti Naturali, quindi un programma di ampio respiro.
Infine le delucidazioni di Luciano Massimo, dirigente dell’Area Decentrata Agricoltura di Frosinone, che ha dato dei chiarimenti sul programma e ha risposto a diverse domande del pubblico di agricoltori e titolari del settore.
Ufficio Stampa Paliano