Attualità

Selva di Paliano, passo importante per la gestione diretta approvato in Consiglio Comunale

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Paliano, La Selva riparte dall'agricoltura. Assegnati 5 lotti a destinazione agricola

Un passo avanti, fermo e deciso, quello che è stato conclamato nel Consiglio Comunale di Paliano, ieri. Per la Selva, monumento storico che attrae turisti dalla Ciociaria e non solo, è stato un atto importante, che porterà a una gestione diretta da parte del Comune. Si tratta di un concreto atto che permetterà al Comune di Paliano, per i prossimi trent’anni, di occuparsi dei beni indisponibili di proprietà della Regione Lazio del Monumento Naturale “Selva di Paliano e Mola di Piscoli”.

Nella seduta di ieri, 26 novembre, il consiglio comunale ha infatti approvato lo schema di convenzione attuativa della concessione amministrativa tra i due Enti coinvolti e la contestuale autorizzazione alla stipula della stessa. Questo permetterà di concludere a breve l’iter che garantirà alla nostra città l’assunzione diretta della gestione tecnica e amministrativa dei beni di proprietà regionale del Monumento Naturale.

Ciò potrebbe portare a una sorta di nuovo rinascimento de La Selva, da tanto atteso da coloro che da anni avevano constatato con amarezza il degrado rispetto al suo periodo d’oro. Una rinascita che è già partita lo scorso anno con un progetto di pieno rilancio, anche sul versante occupazionale.

Una buona notizia che segue quella recente della sua riapertura al pubblico.