Un passo avanti, fermo e deciso, quello che è stato conclamato nel Consiglio Comunale di Paliano, ieri. Per la Selva, monumento storico che attrae turisti dalla Ciociaria e non solo, è stato un atto importante, che porterà a una gestione diretta da parte del Comune. Si tratta di un concreto atto che permetterà al Comune di Paliano, per i prossimi trent’anni, di occuparsi dei beni indisponibili di proprietà della Regione Lazio del Monumento Naturale “Selva di Paliano e Mola di Piscoli”.
Nella seduta di ieri, 26 novembre, il consiglio comunale ha infatti approvato lo schema di convenzione attuativa della concessione amministrativa tra i due Enti coinvolti e la contestuale autorizzazione alla stipula della stessa. Questo permetterà di concludere a breve l’iter che garantirà alla nostra città l’assunzione diretta della gestione tecnica e amministrativa dei beni di proprietà regionale del Monumento Naturale.
Ciò potrebbe portare a una sorta di nuovo rinascimento de La Selva, da tanto atteso da coloro che da anni avevano constatato con amarezza il degrado rispetto al suo periodo d’oro. Una rinascita che è già partita lo scorso anno con un progetto di pieno rilancio, anche sul versante occupazionale.
Una buona notizia che segue quella recente della sua riapertura al pubblico.