Salute e benessere

Lunedì 23 maggio 2016, Giornata della Celiachia a INI Città Bianca di Veroli

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Veroli giornata della celiachia 2016

Lunedì 23 maggio 2016, Giornata della Celiachia a INI Città Bianca di Veroli. Nell’ambito della 5^ edizione del “Mese delle Intolleranze al Glutine”

INI Città Bianca (Via Foiano 4, Veroli, Frosinone; tel. 0775/3380/81), sempre attenta ai bisogni della popolazione, ha aderito alla 5^ edizione del “Mese delle Intolleranze al Glutine”. In questo contesto si terrà lunedì 23 maggio 2016 la “Giornata della Celiachia” offrendo a “costi contenuti”  uno screening (esami di laboratorio e consulenza nutrizionale) che permetterà di scoprirsi celiaci a quanti non hanno ancora scoperto di esserlo.

Gonfiore e dolori addominali,  mal di testa,  stanchezza cronica sono questi i sintomi principali dell’intolleranza al glutine. La sostanza proteica contenuta in grano e frumento è causa o concausa di: celiachia, sensibilità al glutine non celiaca, intestino irritabile e allergia al grano.

Secondo gli esperti infatti circa il 10 per centro degli italiani ha avuto o potrebbe avere problemi con il glutine.
Con un problema così diffuso è quindi normale che ci siano molte domande, come ad esempio: cos’è la dieta senza glutine? Quali alimenti posso o non posso mangiare? La dieta senza glutine è l’unica terapia per questi disturbi? Si tratta di una dieta che dovrò seguire a vita o qualche sgarro è concesso?

A queste domande INI Città Bianca vuole rispondere con la sua iniziativa durante la quale sarà possibile capire attraverso lo screening di laboratorio se si è affetti dall’intolleranza al glutine e avere una consulenza nutrizionale personalizzata.

La celiachia è una patologia in continua espansione a livello mondiale con un’incidenza che arriva fino all’1% della popolazione. Tuttavia a fronte di quest’espansione la celiachia è e rimane a tutt’oggi sotto-diagnosticata se si pensa che solo il 21% dei celiaci riceve una diagnosi adeguata.

Da qui l’istituzione della campagna nazionale di informazione promossa dalla Dr. Schär Institute in collaborazione con l’ADI (Associazione Italiana Dietetica e Nutrizione Clinica) che ha l’obiettivo di promuovere un’informazione scientificamente corretta, fornire consigli utili a pazienti affetti da patologie riconducibili all’alimentazione senza glutine, e sottolineare la necessità di evitare l’auto-diagnosi rafforzando la raccomandazione di consultare sempre il medico di riferimento in caso di sintomi ripetuti.

La giornata dedicata alla celiachia rientra nelle iniziative organizzate dal Gruppo INI al fine di promuovere una cultura sanitaria di prevenzione e di sensibilizzazione rispetto ai corretti stili di vita.

Per avere informazioni ci si può rivolgere ai seguenti numeri di telefono: 0775/3380, 0775/338172 oppure 0775/338262.

In allegato la locandina che pubblicizza la Giornata della celiachia di INI Città Bianca.

Giornata Celiachia

INI

Istituto Neurotraumatologico Italiano
dal 1947 Cliniche al servizio della Comunità