Il 10 dicembre di settant’anni fa veniva approvata la Dichiarazione universale dei diritti umani, che indica nel rispetto degli uguali diritti di ogni essere umano il fondamento di un mondo libero, giusto e in pace.
La Dichiarazione stabilisce eguaglianza e dignità di ogni essere umano e pone in capo a ogni stato il dovere centrale di garantire a tutti di godere dei propri inalienabili diritti e libertà.
A oggi, non uno degli stati firmatari ha riconosciuto ai cittadini i diritti che si era impegnato a promuovere.
Nel nostro paese, la negazione nella pratica di questi diritti sta facilitando la diffusione di nuove forme di razzismo, la solidarietà è considerata reato, l’odio per il diverso prevale sullo spirito di fratellanza, l’aiuto viene tacciato di buonismo.Oggi più che mai è urgente recuperare quei principi di umanità e di convivenza civile che sono alla base della Dichiarazione e che la retorica della paura sta cercando di smantellare.
Il 10 dicembre Action Aid, Amnesty International, Caritas, Emergency e Oxfam scendono in piazza per dire al mondo che stiamo dalla parte dei diritti e delle persone e invitano tutti quanti si sentono dalla stessa parte ad esserci.
Noi del gruppo Emergency di Colleferro vi aspettiamo a Colleferro presso Largo San Francesco (fronte ufficio postale) dalle ore 17.00.
Per chi fosse interessato a venire, scrivere a [email protected] o telefonare al 335.65.45.313.