Il giorno martedì 24 maggio, alle ore 16.00 nella sala conferenze della biblioteca comunale di Anagni, si terrà un incontro del nuovo Gal “Alta Ciociaria Valle del Sacco” che si è costituito nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale del Lazio 2014-2020-Misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale Leader”.
Del Gruppo di Azione Locale, di cui il Comune di Anagni è capofila, fanno parte Ferentino, Paliano, Sgurgola e Colleferro e i soci privati Coldiretti, Banca di Credito Cooperativo di Paliano, Terminal del Gusto, Centro Turistico Studentesco e Cooperativa Sociale Diaconia. All’incontro parteciperanno i rappresentanti di amministrazioni comunali e soci privati per presentare il Gal a cittadini e associazioni.
Il Programma di sviluppo rurale è il principale strumento operativo di programmazione e finanziamento per gli interventi in vari settori sul territorio. Attraverso l’operato delle Regioni il Psr permette di utilizzare le risorse economiche che l’Unione Europea mette a disposizione.
Il Gal “Alta Ciociaria Valle del Sacco” ha scelto, come ambiti di intervento: sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali; turismo sostenibile; valorizzazione e gestione delle risorse ambientali e naturali. Una sfida che lanciano i Comuni di Anagni, Ferentino, Paliano, Sgurgola e Colleferro su settori peculiari dei propri territori (agricoltura, turismo e ambiente) con l’obiettivo di effettuare interventi importanti finanziati con le risorse europee.