Bus Turistici fuori dal Centro di Roma, TAR e Consiglio di Stato danno ragione al comune e da gennaio 2019 verranno portati fuori dal centro i torpedoni.
“Buona notizia per Roma, allontanare i bus turistici è fondamentale per ambiente e vivibilità del centro”
Dopo la sentenza del TAR arriva anche il Consiglio di Stato a dar ragione al Comune nella nuova regolamentazione che prevede l’allontanamento dei bus turistici dal centro storico.
“Buona notizia per Roma, l’allontanamento dei bus turistici per migliorare l’ambiente e la vivibilità del centro – commenta Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio -, ora il nuovo regolamento va attuato bene e deve essere occasione per allontanare da un lato i pullman turistici e dall’altro i torpedoni a doppio piano che hanno invaso il cuore di Roma negli ultimi anni, aumentando il traffico, lo smog e la congestione automobilistica sulle strade. Non ci si deve fermare però a questo: ora il cuore della capitale va restituito ai cittadini e alla fruibilità, con un piano di pedonalizzazioni serio e incisivo che liberi il Colosseo dalle auto e dall’ingrato ruolo di spartitraffico, ma anche Via del Corso e l’area del tridente mediceo, facendo dell’area archeologica e del cuore di Roma, l’area pedonale più bella del mondo”.