E’ morto Marco Pannella. Lo storico leader dei Radicali ormai da tempo lottava contro un brutto male. Senz’altro discusso e anticonformista, la sua figura rimarrà nel panorama di una politica italiana povera di intellettuali.
A prescindere da come la si pensi sulle sue provocazioni e sulla sua idea di fare politica, gli si dà il merito di aver lottato per i più noti referendum e per essere stato sempre vicino alle persone nelle carceri. Non solo: non è mai stato un leader chiuso nel fantomatico palazzo, ma sempre una persona vicina alle persone e che è scesa nelle piazze e nelle strade durante le manifestazioni, beccandosi anche sputi e insulti. Insomma, figura controversa ma senza dubbio una parte della storia italiana. E’ morto oggi Marco Pannella e nelle prossime ore i media ricorderanno la sua figura carismatica, purtroppo accostata a Emma Bonino, altra leader dei Radicali, per la difficile lotta alla malattia. Aveva compiuto da poco 86 anni.
L’annuncio è stato dato in diretta da Radio Radicale: la stessa emittente che mercoledì sera aveva dato per prima la notizia che lo storico leader radicale era stato ricoverato presso una struttura ospedaliera per garantirgli un ambiente adeguato alle sue attuali condizioni. Era in lotta con due tumori ed è morto oggi Marco Pannella. Cordoglio di tutti i politici sui social.