L’Associazione Diritto alla Salute accoglie l’appello dei lavoratori di vertenza frusinate affinché i rappresentanti politici e istituzionali della Ciociaria si attivino immediatamente per risolvere il drammatico problema degli oltre mille lavoratori ormai senza tutele, rilanciando il comunicato di protesta del Comitato che annuncia l’assemblea di lunedì 17 p.v.
“Il 4 marzo il Popolo Ciociaro, ancor più rispetto a quello del resto d’ Italia, attraverso il proprio voto, ha tracciato un solco tra passato e futuro, mandando a casa un vecchio modo di concepire la politica e premiando il nuovo.
L’auspicio era quello di vedere finalmente la Terra di Cicerone, Libero De Libero, San Tommaso D’Aquino, tanto per citarne alcuni, essere rappresentata da una classe dirigente consapevole dell’ onore ed allo stesso tempo dell’ onere del quale era stata investita. Ad oggi, a distanza di oltre nove mesi dal loro insediamento al governo ed in regione, oltre a tanti selfie e finti proclami, il nulla.
Il termine Onorevole, nel senso più nobile del termine, non può essere un semplice appellativo da sfoggiare per rivendicare un traguardo raggiunto a discapito di altri, ma dovrebbe ricondurre ad un romantico senso di appartenenza ai valori verso i quali si dovrebbe essere fortemente legati, che affondano le radici nella tutela della propria comunità. Una comunità che a causa della incapacità di questa nuova pseudo classe – dirigente di fare quadrato quantomeno sui temi importanti che attanagliano la nostra provincia, rischia di vedere ulteriormente aumentare la fetta dei senza reddito.
Oltre mille lavoratori raccolti sotto la sigla di “VERTENZA FRUSINATE”, se Regione e Governo non troveranno entro la fine dell’anno novecentomila euro, perderanno la mobilità in deroga (che non percepiscono da mesi) promessa dalla Regione Lazio il 28 febbraio attraverso un accordo firmato con i sindacati.
Non serve nemmeno sottolineare che in un territorio già fortemente colpito dalla crisi occupazionale, altre mille famiglie lasciate a se stesse, rischiano di innescare una bomba sociale senza precedenti. Novecentomila euro che, se messi a confronto con i milioni di euro spesi per la nuova sede dell’ ASI, o dei contributi erogati per le tante sagre paesane, sono davvero una goccia nell’oceano. L’ appello agli eletti, con particolare riferimento a coloro che hanno potere decisionale, è quello di mettere da parte invidie ed antipatie ed iniziare a fare squadra per porre rimedio a questo stato di crisi complessa, scegliendo se essere ricordati come coloro che hanno effettivamente aperto una nuova stagione fatta di speranze, o come coloro che hanno fatto rimpiangere l’ usato garantito, preferendo i battibecchi sulle “letterine di Natale” piuttosto che la presentazione di emendamenti a favore di cause ben più nobili. Il 31 dicembre è vicinissimo, ma non è ancora tutto perduto.
ASSEMBLEA DI VERTENZA FRUSINATE IL GIORNO 17/12/2018 ore 9 :30 presso la sala della provincia di Frosinone Palazzo Giovanni Iacobucci. Questa mattina una delegazione di Vertenza frusinate si è attivata per varie autorizzazioni, colloqui, telefonate, nonostante la stanchezza accumulata nei giorni per una battaglia che stiamo facendo tutti i giorni per riconquistare un posto di lavoro, ma purtroppo col sangue amaro delle tante delusioni e schermaglie e prese in giro che abbiamo subito ma andiamo avanti senza fermarci.
È ARRIVATO IL MOMENTO DI CAMBIARE TATTICA.
Servono persone coraggiose, decise, e in grado di metterci la faccia. Sono rimasti pochi giorni per ribaltare tutto, dobbiamo provarci e resistere fino all’ultimo minuto, per non avere poi rimpianti di non aver fatto tutto il possibile. Vertenza Frusinate ha invitato l’informazione locale e Regionale, sperando questa volta nella loro sensibilità.
ABBIAMO BISOGNO DEI NOSTRI SINDACI A PARTECIPARE ALLE NOSTRE ASSEMBLEE, ABBIAMO BISOGNO DI TUTTI I POLITICI DEL NOSTRO TERRITORIO, È ORA CHE TUTTI I POLITICI SI ASSUMANO LE PROPRIE RESPONSABILITA’ METTENDOCI LA PROPRIA FACCIA. DEVONO MANTENERE LE PROMESSE FATTE AL MOMENTO DELLA PRORIA CANDIDATURA , SI DEVONO RENDERE CONTO CHE CI SONO MIGLIAGLIA DI FAMIGLIE IN TUTTA LA PROVINCIA DI FROSINONE A RISCHIO POVERTÀ PER LA PERDITA DEL PROPRIO POSTO DI LAVORO.
A TUTTI VOI POLITICI DI TUTTO IL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI FROSINONE: È DOVERE E COMPITO VOSTRO PARTECIPARE E SCENDERE IN PIAZZA PER AIUTARE I VOSTRI CONCITTADINI A RISOLVERE I LORO PROBLEMI. NON NASCONDETEVI. RISPETTATE LE VOSTRE PAROLE E LE VOSTRE RESPONSABILITA’ PRESE AL MOMENTO DEL VOSTRO INCARICO ISTITUZIONALE, SE SIETE LI’ E’ GRAZIE AL POPOLO CIOCIARO CHE VI HA VOTATO CREDENDO IN VOI, ADESSO DIMOSTRATECI CHE NON CI AVETE ABBANDONATO E CHE SIETE CON NOI! VI ASPETTIAMO, GRAZIE”.
IL COMITATO DI VERTENZA FRUSINATE