Attualità

Riunione del Coordinamento dei Sindaci della Valle del Sacco: positivo l’impegno del Ministero dell’Ambiente

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
colleferro comitato residenti via palianese

Dalla riunione del Coordinamento dei Sindaci della Valle del Sacco svolta ieri presso la Provincia di Frosinone, è scaturito l’impegno del Ministero dell’Ambiente rappresentato dal Capo della Segreteria Tecnica del Ministro Dott. Berlenghi e dai funzioni delle Divisioni competenti per il SIN, ad emanare l’Accordo di Programma per i primi interventi urgenti di bonifica entro la fine di Gennaio 2019, fra i quali la ex Cartiera di Ferentino.

La bozza del testo dell’AdP sarà condivisa con le amministrazioni interessate e con le associazioni dei cittadini.

Ugualmente, il Ministero ha rappresentato che il Protocollo per gli interventi edilizi e di altra natura ricadenti nel perimetro del SIN, e che interessa sia i cittadini che le imprese, sarà emanato entro la stessa data.

Inoltre, entro la metà del 2019 sarà licenziato il Regolamento per la caratterizzazione delle aree agricole, altro strumento fondamentale d’intervento.

Infine, il Ministero dell’Ambiente e la Regione Lazio, rappresentata dall’Avv. Eugenio Monaco, hanno chiarito definitivamente l’entità dei fondi disponibili in queste prima fase.

La somma complessiva è pari a 53,6 milioni di Euro di cui:

-10 milioni di Euro stanziati dalla Legge 208/2015;

-11 milioni di Euro per il residui fondi della gestione commissariale del SIN;

-16,3 milioni dei fondi comunitari per lo Sviluppo e Coesione assegnati alla Regione Lazio,

-ulteriori 16,3 milioni di Euro sempre del FSC europeo, assegnati invece al Ministero dell’Ambiente.

Sia l’impegno che i chiarimenti resi costituiscono un esito positivo dell’incontro, ma come rammentato da tutti gli intervenuti, ora bisogna passare ai fatti.

Oltre alle molte associazioni presenti, hanno partecipato alla riunione Civis, il Comitato La Rinascita di Patrica, il Laboratorio Comune Alta Valle del Sacco, il Comitato Residenti Colleferro.