Eventi

Colleferro, Leggere leggeri all’ora del tè: torna anche nel 2019 la rassegna culturale a ingresso gratuito

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Colleferro, Leggere leggeri all'ora del tè: torna anche nel 2019 la rassegna culturale a ingresso gratuito

Cinque incontri la domenica pomeriggio dalle 17.30 alle 19

al Teatro Vittorio Veneto e al Mercato Coperto di Colleferro (Roma)

Ingresso libero 

5° Anno della rassegna LEGGERE LEGGERI ALL’ORA DEL TÈ.

Dal 6 gennaio 2019 inizia un nuovo ciclo di LEGGERE LEGGERI ALL’ORA DEL TÈ di Marcello Teodonio con Maurizio Mosetti al Teatro Vittorio Veneto di Colleferro (Roma), alle ore 17.30.

Il ciclo di incontri LEGGERE LEGGERI ALL’ORA DEL TÈ presenta un quadro di proposte di incontri che uniscono il piacere della letteratura e la chiarezza dell’esposizione. La formula è semplice e collaudata e si sintetizza nel titolo: “leggere leggeri”…

Così il professore introduce, ricorda gli elementi fondamentali, le curiosità, i contesti; l’attore interpreta, entra nel testo, lo ritrova, sempre rispettandolo nella sua integrità. Ne viene fuori un’ora e mezzo di letture e di impressioni, di scoperte e di rivisitazioni, di emozioni, di risate e di riflessioni, eleganti, intense, originali. Nessun pregiudizio di moduli o di contenuti, nessuna tesi da dimostrare, nessuna spocchia da esibire: solo il piacere di incontrarsi, confrontarsi, farsi compagnia, risvegliare ricordi, suscitare domande, trovare parole, e magari risposte.

Primo Appuntamento 6 gennaio 2019, ore 17.30, Teatro Vittorio Veneto di Colleferro.

IL PIACERE DI AVER PAURA
Racconti dell’orrore e dell’assurdo

Il primo incontro del 2019 per il ciclo Leggere leggeri all’ora del tè ci conduce dentro un meccanismo affascinante della narrazione: nella letteratura, come al cinema, la paura provoca piacere. Pensate alle favole (orchi, streghe, inseguimenti, morti spaventose); pensate a quanti capolavori sono costruiti su meccanismi gialli, anche quando il loro reale contenuto è ben altro (Il nome della rosa); pensate a che sospiro di sollievo c’è quando, alla fine, tutto si scioglie, e noi siamo stati testimoni volontari di quegli avvenimenti.
Secondo lo schema consueto il professore introduce, il maestro interpreta. E stavolta ci saranno a farci compagnia veri e propri maestri del genere dell’orrore e dell’assurdo, Edgar Allan Poe, Ray Bradbury, Dino Buzzati, Franz Kafka, Stefano Benni, Daniil Charms, con una capatina nel mondo delle favole.

LEGGERE LEGGERI ALL’ORA DEL TÈ

di Marcello Teodonio

con Maurizio Mosetti

A cura dell’Associazione Culturale Gruppo Logos

https://it.wikipedia.org/wiki/Marcello_Teodonio

http://www.ggbellimosetti.altervista.org/maurizio_mosetti.htm

Evento Facebook

Associazione Culturale Gruppo Logos

Info: 328.3893642 / 06.9781015